Guida Blu 2012, le spiagge più belle d’Italia

Le località balneari con le 5 Vele di Legambiente. Tirreno il migliore. Sardegna in testa. Al top anche Basilicata, Toscana, Puglia, Sicilia

Le mete di mare e di lago più belle d’Italia sono state premiate con le 5 Vele nella Guida Blu 2012 di  Legambiente e Touring Club Italiano. In totale sono 378 le località premiate. A cui si aggiungono anche 400 strutture ricettive.

MARI
Capolista delle località con 5 Vele è Santa Maria Salina (ME) nell’arcipleago delle Eolie. E’ la Sardegna, però, a mantenere il primato della regione con la media più alta di Vele (3,5) con ben quattro località a 5 Vele: Posada (NU), Villasimius (CA), Bosa (NU) e Baunei (Og).

Con Maratea (PZ), la Basilicata resta sul podio delle regioni a cinque Vele, così come Pollica (SA) trascina verso l’alto la provincia di Salerno e la Campania. Rimangono pressoché invariate le posizioni di Toscana e Puglia, che piazzano entrambe tra le prime 13 ben due località migliorando la media di Vele che si attesta a 3,15 per la prima e 3,11 per la seconda. Migliora la posizione della Sicilia che, oltre a conquistare il primo posto nella classifica per località, vede sventolare le 5 Vele anche a San Vito Lo Capo (TP) e Noto (SR).

LAGHI
Anche la 12esima edizione della Guida Blu accontenta gli amanti dell’acqua dolce con la sezione dedicata ai laghi e la classifica delle località migliori per il turismo lacustre. Il Trentino Alto Adige si riconferma regione numero uno per località tra le prime classificate. Sono sei quelle che conquistano le 5 Vele: Appiano sulla Strada del Vino (BZ) sul Lago di Monticolo e Fiè allo Sciliar (BZ) sul Lago di Fiè, in Alto Adige, Molveno (TN) sull’omonimo lago in Trentino, Bellagio (CO) sul lago di Como, Massa Marittima (GR), in Toscana, sul Lago dell’Accesa, e Tuoro sul Trasimeno (PG) sull’omonimo lago.

Il vademecum dell’estate ha lo scopo di segnalare le mete per una vacanza all’insegna della tutela ambientale. La Guida Blu tiene conto non soltanto delle spiagge più belle, ma anche degli itinerari più ricercati che, insieme alla buona cucina, offrono le soluzioni d’ospitalità più rispettose dell’ambiente.

E a proposito di spiagge, guardate quali sono le più belle del Mar Mediterraneo.