Frecciarossa: nuovi treni e orari per le FS

Trenitalia garantisce più treni soprattutto durante le giornate da "bollino nero". Otto corse in più al giorno per i Frecciarossa

Nuove corse per il Frecciarossa e più tratte per il Frecciabianca. In totale otto corse in più al giorno che portano le Frecce a quota 206, 132 delle quali corrono sul sistema Alta Velocità Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno. Novità soprattutto per le giornate da “bollino rosso” tra Milano e Roma, con 14 treni in più. Il nuovo orario di Trenitalia partirà il prossimo 10 giugno.

I numeri
Due Frecciarossa in più sulla rotta Roma-Milano-Torino che portano così a 21 le corse e 6 in aggiunta alle 72 esistenti tra Roma e Milano.
Per i Frecciargento si aggiungono 10 collegamenti tra la Capitale e Verona.
Salgono invece a 74 le corse giornaliere dei Frecciabianca, 6 in più.

Miglioramenti anche sulla rete Intercity. Quattro treni rinnovati percorreranno ogni giorno la tratta tra Roma e Reggio Calabria.

Le FS hanno anche messo a disposizione presso la stazione di Crevalcore, nel bolognese, un treno coordinato dalla Protezione civile atto ad accogliere 360 sfollati a causa del terremoto. Una bella iniziativa.

Pare, tuttavia, che ai nuovi Frecciarossa corrisponda il taglio di ben 14 treni pendolari. Questi tagli nascerebbero dall’esame di un lungo elenco dei treni a bassa frequentazione, con un numero di passeggeri inferiore ai cinquanta.

Mauro Moretti, amministratore delegato di FS, come riporta il sito de Il Sole 24 Ore, ha dichiarato “Siamo molto molto convinti che i nostri servizi siano di ottimo livello e noi riteniamo che siano i migliori”.

Intanto, i pendolari non disdegnano la presenza di una giusta concorrenza rappresentata dalla neonata NTV e dal nuovo treno Italo, e la conseguente possibilità di scelta.