Come raggiungere l’aeroporto di Stansted dal centro di Londra

L'aeroporto di Stansted è uno dei principali snodi per i voli low cost della capitale britannica. Ecco come raggiungerlo da Londra.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’aeroporto di Stansted, che dista circa 48 chilometri dal centro di Londra, è uno degli aeroporti principali di tutto il Regno Unito. Si tratta di un aeroporto moderno, scelto come base operativa da molte compagnie, che nel corso del 2015 ha visto transitare oltre 22 milioni di passeggeri.

L’aeroporto di Londra Stansted, rappresenta uno dei principali punti di snodo per i voli low cost, sebbene sia dotato di una singola pista. Si tratta del quarto aeroporto per densità di traffico aereo di tutto il Regno Unito e il terzo tra quelli siti nell’area di Londra. Da Stansted partono ogni giorno voli per molte destinazioni europee ed è uno degli aeroporti con il maggior numero di collegamenti.

Come arrivare all’aeroporto di Stansted

Un punto di forza dell’aeroporto di Stansted, è che si può raggiungere molto facilmente partendo dal centro di Londra, grazie alla vasta offerta di servizi di collegamento previsti: dai treni agli autobus, dalle navette ai taxi, senza contare, naturalmente, i servizi di transfer privati. Insomma, le opzioni sono davvero numerosissime, per tutte le esigenze e per tutte le tasche.

Come raggiungere l’aeroporto di Stansted con il treno

Il modo più semplice, veloce e sicuro per raggiungere l’aeroporto di Stansted è quello di utilizzare il treno e in particolare il servizio offerto da Stansted Express. La stazione è a soli due minuti di cammino dall’aeroporto.

L’aeroporto di Stansted può essere raggiunto partendo dalla stazione di Liverpool Street, nel centro di Londra, oppure da quella di Tottenham Hale e la durata del viaggio è di circa 47 minuti. Vi sono partenze ogni 15 minuti nella fascia oraria compresa tra le 4.40 e le 23.25, mentre di lunedì, venerdì e sabato viene effettuato un comodo servizio mattutino con partenza alle ore 3:40. Se prenotato in anticipo il biglietto è piuttosto economico ed i bambini sotto i 5 anni di età viaggiano gratis.

Raggiungere Stansted con l’autobus

Ci sono anche diverse compagnie di trasporto che servono l’aeroporto di Stansted con autobus e navette. I pullman Terravision, per esempio, effettuano il servizio partendo da due stazioni distinte della capitale inglese: Victoria Station e Liverpool Street. Partendo da Victoria, traffico permettendo, ci vogliono 75 minuti per raggiungere l’aeroporto di Stansted, mentre il viaggio da Liverpool Street dura 55 minuti.

Il costo del biglietto è di appena 8 sterline e la frequenza delle partenze è di 30 minuti durante tutto il giorno. La compagnia New Easybus, invece, collega la stazione di Baker Street a Stansted con una navetta che parte tutti i giorni ogni 20 minuti, mentre le navette della National Express partono da Victoria Station e il costo del biglietto è di 12 sterline a tratta.

Andare all’aeroporto di Stansted in auto o in taxi

Le alternative sono rappresentate da taxi, transfer privati o eventualmente da un’auto a noleggio. Il taxi è sicuramente il servizio più costoso visto che per raggiungere l’aeroporto di Stansted partendo dal centro della capitale ci vogliono circa 90 sterline, ma potrebbe essere una buona soluzione nel caso in cui il punto di partenza fosse la zona nord di Londra, meno servita dai mezzi pubblici diretti all’aeroporto e più vicina alla destinazione.

Tra i servizi di transfer privati il più conosciuto e utilizzato è quello offerto da Uber che, come tutti gli altri servizi di transfer privati, è attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Se avete invece un’auto a noleggio dovrete percorrere le autostrade M11 e M25, che circondano Londra e poi seguire le indicazioni per le compagnie di car rental e riconsegnare il mezzo.

Se l’auto con cui viaggiate è la vostra potrete lasciarla in uno dei parcheggi dell’aeroporto. A Stansted sono disponibili diversi tipi di parcheggio, per soste lunghe o brevi e le tariffe sono variabili. Se prenotate in anticipo sul sito web dell’aeroporto avrete uno sconto.

Da Londra a Stansted in bicicletta

Sembra incredibile, ma l’aeroporto di Stansted è comodamente raggiungibile anche in bicicletta. C’è una fitta rete di piste ciclabili che collegano la città di Londra fino all’aeroporto. Potrete lasciare la vostra bicicletta gratuitamente accanto al terminal, nella zona rossa del parcheggio per soste brevi per auto. Se avete grossi bagagli da portare con voi, potrebbe non essere la scelta più comoda.