PROMO

Camping e parchi acquatici per una vacanza al top

I 20 migliori camping con acquapark nel nostro paese

Con l’arrivo della primavera è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia che ci porterà dritti alle vacanze estive. Se già in questo periodo i ponti primaverili offrono numerose occasioni di svago, infatti, è con l’estate che gli italiani riscoprono il vero spirito vacanziero: ferie lunghe, viaggi in compagnia e tanta voglia di divertimento. Tutti ingredienti alla base della ricetta per una perfetta vacanza in campeggio o in villaggio, impreziosita dalla ciliegina rappresentata da quelle strutture che al loro interno ospitano un vero e proprio parco acquatico!

Nonostante l’idea del campeggio sia ancora per molti sinonimo di zaino in spalla e notti in tenda, la realtà delle cose è ben lontana da quanto dicono gli stereotipi. Da qualche anno, infatti, camping e villaggi si sono attrezzati per ospitare al meglio i turisti, ma anche per intrattenerli durante tutto il periodo del soggiorno. Ristoranti, mini club e animazione, disponibile anche per i nostri amici animali, sono solo alcuni dei valori aggiunti in strutture che, non di rado, ospitano al loro interno addirittura dei piccoli centri commerciali e dei parchi acquatici da fare invidia agli aquapark più rinomati.

In Italia, così come nel resto del mondo, gli esempi di camping e villaggi con parchi acquatici al loro interno sono molti e, di questi, alcuni hanno un fascino davvero notevole. Il portale specializzato Campeggi.com ha provato a selezionare i migliori 20 camping con aquapark prendendo in considerazione fattori che fanno la differenza in termini di accoglienza e divertimento in acqua. Dimenticatevi la piscina tradizionale, in quanto un camping con aquapark deve avere almeno una vasca dedicata agli adulti e una meno profonda per i bambini più piccoli. Parlando di dimensioni e forme, quando si parla di camping con parchi acquatici la fantasia si scatena: si va dai grandi complessi con parchi piscine che superano i 30mila metri quadri alle vasche che simulano lagune o spiagge con onde, il tutto impreziosito dai giochi più svariati, come gli immancabili scivoli d’acqua. Altrettanto diffusi sono gli Spray Park, spesso inseriti in un’area dedicata, che grazie ai getti d’acqua rinfrescano con allegria anche gli animi più accaldati.

Tra i migliori esempi di campeggi e villaggi italiani con parchi aquatici, segnaliamo il Camping Village Marina di Venezia a Cavallino-Treporti (VE) che si è recentemente aggiudicato il titolo di Campeggi.com dedicato agli aquapark grazie al suo AquaMarina Park: 15.000 metri quadrati dedicati al divertimento in acqua, con 9 piscine tematiche, tra scivoli d’acqua per grandi e bambini, vasche idromassaggio, giochi e wave pool!

Tra le strutture en plein air con i parchi acquatici più suggestivi, distribuiti soprattutto al Nord e al Centro Italia, da segnalare anche il Camping Piani di Clodia a Lazise (VR), il Camping Village le Pianacce a Castagneto Carducci (LI), lo Spina Camping Village a Comacchio (FE) e Camping Village Lido d’Abruzzo a Roseto degli Abruzzi (TE).

Campeggi.com