Svizzera in bicicletta: da Burgdorf a Willisau

Il percorso in bicicletta, che unisce Burgdorf a Willisau, offre l'opportunità di scoprire lo splendido paesaggio alpino della valle dell'Emmental

La Svizzera è una delle mete europee più ambite dai cicloviaggiatori, grazie alla straordinaria bellezza dei suoi paesaggi e al fascino delle costruzioni e delle cittadine che si incontrano durante piacevoli tour in bicicletta. Il percorso che unisce Burgdorf a Willisau offre l’opportunità di scoprire lo splendido scenario alpino della valle dell’Emmental, la regione famosa in tutto il mondo per l’omonimo, pregiato formaggio con i buchi.

Pedalando tra paesini ricchi di fascino, si possono ammirare panorami mozzafiato dell’imponente Massiccio del Giura, catena montuosa calcarea situata a nord delle Alpi, che raggiunge un’altitudine di 1.720 metri. Situata nella parte settentrionale della Svizzera, si estende dal Rodano al Reno e la sua parte occidentale forma una frontiera naturale con la Francia.

Il territorio è costituito per circa la metà del territorio da foreste, mentre circa il 43,4 per cento è occupato da terreni agricoli. Pedalando, ci si imbatte nelle mucche al pascolo, in campi di barbabietole e in suggestivi chalet rurali, costruiti sulle rive del fiume Emme.
L’itinerario in bicicletta inizia a Burgdorf, splendida cittadina situata alle porte della valle dell’Emmental. Qui si pedala alla scoperta del pittoresco centro storico, per poi raggiungere l’imponente castello abbarbicato sulla collina, principale attrazione del luogo, da cui si gode di una vista favolosa su tutta la vallata. Antica dimora dell’influente famiglia nobile tedesca degli Zähringen, è tra i manieri più grandi e meglio conservati della Svizzera.

Una delle tappe più apprezzate del percorso è il leggendario “Velo Garten”, ritrovo all’aperto per cicloturisti della locanda Gasthof Bären di Madiswil, fiore all’occhiello della valle dell’Emmental, dove si può gustare una raffinata cucina svizzera. Il viaggio in bicicletta prosegue quindi per Zell, nel Canton Zurigo, nella parte nord-orientale della Svizzera. L’ultima tappa di questo incantevole percorso è la splendida cittadina ultrasecolare di Willisau. Situata nella regione di Lucerna, alle pendici del monte Napf, offre numerose attrazioni, a partire dal centro storico dall’insolita forma rettangolare.

Guarda le altre piste ciclabili della Svizzera e d’Europa