PROMO

Obereggen, i sentieri tematici del Latemarium

Sotto l'imponente parete rocciosa del Latemar, gioiello delle Dolomiti, patrimonio Unesco, si snoda una fitta rete di sentieri tematici, ideali per escursioni "formato famiglia"

La cornice è pazzesca, l’aria rigenerante, il verde quasi abbagliante. I sentieri tematici del Latermarium sono otto e si prestano ad accogliere e stupire appassionati della montagna di tutte le età. Noi di SiViaggia li abbiamo percorsi tutti. E ve li raccontiamo

Il percorso Avventura Latemar.Natura permette alle famiglie di ampliare in modo giocoso e divertente le proprie conoscenze su flora e fauna.

Chi ama invece la tranquillità può scegliere il percorso Latemar.Panorama, che si snoda per oltre tre chilometri ai piedi delle pareti rocciose e offre innumerevoli isole per la sosta.

Le stazioni interattive che si incontrano lungo il sentiero Latemar.Alp, percorribile anche con passeggino, raccontano ai visitatori il mondo agricolo alpino e questo straordinario ambiente naturale, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

A Pampeago, in uno degli spazi espositivi più alti del mondo, Latemar.Art mette in mostra opere di artisti famosi.

Il massimo per gli appassionati di sport alpini è un’escursione lungo il sentiero Latemar.Unesco, costeggiando canaloni e torrioni rocciosi fino a raggiungere il rifugio Latermarhütte/Torre di Pisa, a 2.671 metri sul livello del mare, con vista verso il maestoso gruppo della Marmolada.

Gli amanti del fitness alpino potranno mettersi alla prova pedalando lungo il percorso Latemar.Bike o percorrendo di corsa la pistaLatemar.Runfino al Lago di Carezza.

Sul Passo Feudo, sopra il paese di Predazzo, il percorso didattico Dos Capèl racconta la storia di un mare tropicale e di grandi vulcani, e ci accompagna con il percorso Latemar.Geotrail in un viaggio che ci porta indietro a 245 milioni di anni fa, alla scoperta della geologia della regione.

Poco lontano dal percorso didattico si snoda il sentiero Latemar.Meteo, inaugurato di recente sul Monte Agnello e dedicato al tema della meteorologia e della geodinamica. Attraverso le sue stazioni interattive il percorso invita a esplorare e scoprire, in compagnia della marmotta Marmottix, molte cose interessanti, come ad esempio l’influenza del sole sul meteo. Il percorso svela i fenomeni più rumorosi, estremi e spettacolari della natura, mettendo in guardia anche dai danni che queste spettacolari manifestazioni, come temporali, lavine e fulmini, possono provocare, e offre molte altre informazioni

Per un rientro a Obereggen all’insegna della tranquillità e del benessere si può sceglie il percorso tematico Latemar.Relax, che si snoda lungo dolci pendii coperti di prati, costellati di ogni specie di erbe e fiori.