Parkorman, l’incredibile parco in cui si cammina tra gli alberi

Parkorman è il parco progettato dagli architetti dello studio Dror, vicino ad Istanbul: qui i visitatori possono camminare tra gli alberi

Parco tra gli alberi
Fonte: Twitter
Fonte: Twitter

Spesso si sceglie di viaggiare per riscoprire un contatto autentico con la natura, vivendo a pieno profumi e colori che in altre occasioni vengono dati per scontati. In Turchia, precisamente vicino ad Istanbul, è stato progettato un parco straordinario, ad opera degli architetti dello studio newyorkese Dror: l’idea alla base di questo parco pubblico consiste nel creare un cammino nel pieno rispetto della biodiversità e della foresta. Parkorman è infatti  il primo parco sospeso nella natura al mondo e la scelta di realizzarlo ad Istanbul, città con pochi spazi verdi esistenti, è apparsa assolutamente strategica.

Parkoman: camminare tra gli alberi a Istanbul

Il progetto dello studio newyorkese comprende cinque zone diverse, ognuna con caratteristiche distinte:

  • la Piazza che sarà uno spazio aperto all’ingresso del parco
  • il Loop che consiste in una serie di amache che oscillano sopra il bosco
  • la Piscina dotata di enormi palcoscenici ispirati ai mercati turchi
  • i Chords che sono dei sentieri pedonali con forme tortuose tra loro intrecciate, che danno origine a grandi trampolini
  • il Boschetto che è un labirinto popolato da sculture, realizzate a stretto contatto con il paesaggio circostante

Situato pochi passi a nord dal centro della metropoli turca, Parkoman coniuga alla perfezione la preservazione della rigogliosa foresta con strutture divertenti ed accattivanti che consentono ai visitatori di sfruttare il loro tempo libero immersi nel verde. Qui infatti le persone avranno la possibilità di rilassarsi e di entrare in contatto con la natura, dedicandosi a diversi tipi di attività, come camminare sospesi tra gli alberi, sulle passerelle che attraversano il parco, oscillare comodamente sulle amache e infine rimbalzare sui trampolini giganti.

L’obiettivo di Parkoman è quello di creare un grande parco giochi per adulti e bambini, una sorta di oasi di pace, lontana dal caos e dallo stress della città. Le persone, venendo nel parco, potranno dimenticare i problemi della quotidianità e sentirsi trasportati in un luogo da sogno, in cui la natura è la regina indiscussa. Gli architetti infatti hanno precisato che la realizzazione di questo parco è fermamente legata al rispetto del paesaggio: uno sposalizio perfetto tra l’uomo e la natura circostante.