Forest bathing: il segreto del bosco che cura anima e corpo

Il forest bathing è un vero bagno di relax da godersi a contatto con la natura: ecco quali sono i benefici che ci regala

Immergersi nella natura per ritrovare se stessi: questo è ciò che i giapponesi chiamano shinrin-yoku e che gli americani hanno immediatamente ribattezzato come forest bathing, un vero e proprio bagno di relax da realizzare rigorosamente a piedi in una foresta o in un bosco.

Chi per primo coniò questo termine fu il ministro dell’Agricoltura del Giappone nel 1980, promuovendo una nuova pratica che da allora ha raggiunto prima gli Usa e poi l’Europa.

Secondo i giapponesi infatti fare forest bathing porterebbe numerosi benefici al corpo e alla mente, partendo dal sistema cardiovascolare fino ad arrivare a una riduzione dell’ormone dello stress. Secondo alcuni studi condotti da Qing LiQing Li, un docente alla Nippon Medical School di Tokyo, l’attività delle cellule NK (Natural Killer) nel sistema immunitario umano aumenterebbe notevolmente prima e dopo l’immersione nelle foreste. Il corpo umano, dopo qualche tempo a contatto con la natura e il verde, appare rigenerato: questo è un autentico segreto di benessere.

Dove si può praticare Forest Bathing in Italia

Chi desidera approcciare questa esperienza può visitare alcune oasi di pace anche in Italia, eccone alcune:

  • querce, faggi e castagni nell’Appennino parmense: a soli 15 chilometri da Parma, sono un autentico incanto;
  • abeti rossi, qualche esemplare bianco, larici e pino cembro sono gli abitanti del Parco Nazionale dello Stelvio, un luogo in cui la natura regna come sovrana indiscussa;
  • i tronchi alti e sottili dei pini silvestri sono i protagonisti intorno al lago naturale di Flötscher Weiher, nel cuore della Valle Isarco. Questo è il posto perfetto per riscoprire un contatto autentico con la natura e con il proprio io interiore;
  • pino mugo, larice, abete rosso, e un sottobosco di mirtilli e rododendri: questa è la natura che sa resistere anche agli inverni più rigidi nel Parco Naturale Fanes – Sennes –Braies in Alto Adige. Una delle mete più in voga di sempre, per la sua bellezza incontaminata.

Lontani dal caos delle città, per godersi  una bella passeggiata immersi nel verde di una foresta o di un bosco: il forest bathing è il regalo più bello da fare a se stessi e alle persone che si amano.