In Canada apre la pista ciclabile più lunga che ci sia

Sarà inaugurata ad agosto 2017 una pista ciclabile lunga 22.000 chilometri che attraverserà il Paese

Sarà una vera autostrada quella che sarà inaugurata in Canada alla fine di agosto 2017. Ma non la solita highway come ce ne sono tante nel Nord America. Sarà una pista ciclabile, ‘la pista delle piste’, dove le automobili non potranno circolare, anche se sarà lunga come un’autostrada: ben 22.770 chilometri.

The Great Trail, questo il suo nome, sarà così la pista ciclabile più lunga del mondo, un coast to coast che collegherà tra loro ben 15mila località canadesi, passando da laghi, montagne, zone selvagge e caratteristiche cittadine. Si toccheranno luoghi sperduti come Inuik, nei territori del Nord, ma anche città come Vancouver, Ottawa e Montreal.

La realizzazione della pista ciclabile è iniziata nel 1992 e all’opera mastodontica hanno lavorato migliaia di volontari in tutti questi anni. Per questo motivo sarà pronta solo 25 anni dopo, ma giusto in tempo per i festeggiamenti del 150° anniversario del Canada.

Attualmente è pronto più del 90% dell’intero tratto ciclabile e collega già la maggior parte delle città canadesi, anche se non si tratta di una vera e propria autostrada bensì di percorsi ciclabili su cui possono andare d’estate biciclette, roller e cavalli e d’inverno sci di fondo e pattini sul ghiaccio.

Quando sarà pronta, si potrà attraversare tutto il Canada, d’estate in bicicletta e d’inverno con gli sci ai piedi.

Guarda le altre piste ciclabili nel mondo.