Bikeland: la bike area più grande d’Italia

Mille chilometri di percorsi, 100 km di piste ciclabili e 3 bike park

Un vero paradiso per gli amanti della bicicletta, in Val di Sole nasce la bike area più grande d’Italia. Dalle Dolomiti di Brenta Patrimonio Unesco, dai ghiacciai dell’Adamello e della Presanella il parco giunge fino al Lago di Garda, attraversando cinque territori del Trentino, dal Tonale e Pejo alla Val di Sole, da Madonna di Campiglio a Tione e Comano Terme fino a Riva del Garda.

Oltre 80 chilometri di estensione territoriale, 4.000 metri di dislivello in discesa, 40 tour cross country e marathon, 1.000 km per la mountain bike, 3 piste ciclabili per oltre 100 km, 3 adrenalinici bike park, 13 trail enduro all-mountain, 13 trail downhill.

Una rete di percorsi, servizi, impianti di risalita e bike shuttle per tutti, ma soprattutto per le famiglie e per chi in sella se la vuole prendere “easy”: 100 km di piste ciclabili su 3 tracciati che si sviluppano in contesti naturali d’eccezione, dalla Val di Sole alla Val Rendena fino alla ciclabile di Ponte di Legno-Passo Tonale.

Per chi è allenato sono a disposizione 1.000 km di tracciati per mountainbike che si snodano tra i paesaggi mozzafiato del Parco Naturale Adamello Brenta fino alle sponde del Lago di Garda, tra pascoli, boschi e verdi vallate, per un totale di 40 tour. Un tour ad anello che abbraccia tutto il massiccio del Brenta è da percorrere a tappe in più giorni, toccando i luoghi più suggestivi delle Dolomiti di Brenta. È il Dolomiti di Brenta Bike, che conta in totale 171 km e 7.700 metri di dislivello per l’Expert Tour, 136 km con 4.600 metri di dislivello per la versione Country.

Per gli amanti delle emozioni forti, svariati sono i trail e i bike park dove correre lungo migliaia di metri di dislivello in discesa. Tre sono i bike park della Bikeland, il Brenta Bike Park di Pinzolo, il Bike Park Val di Sole e il Bike Park Ponte di Legno Tonale. Ma non è finita qui: la Bikeland offre ai più atletici 13 trail enduro all-mountain, 13 trail downhill e una pista four cross. E per chi ama la grande salita, quella dei veri campioni, 3 sono le Grandi Salite del Trentino che si trovano nel territorio della Bikeland: Passo Tonale, Madonna di Campiglio e Pejo, più volte assolute protagoniste del Giro d’Italia.

Un territorio che dalle Dolomiti di Brenta al Garda si trasforma in un vero e proprio parco dei divertimenti per gli amanti delle due ruote. Fanno da cornice territori di rara bellezza, tanto da essere dichiarati Patrimonio dell’Umanità.

E in un territorio così devoto alla natura e allo sport all’aria aperta, non potevano mancare servizi dedicati. La Bikeland mette a disposizione oltre 50 bike hotel dotati di tutti i servizi specializzati (bike wash, servizio di custodia bici, kit di manutenzione e officina, servizio di recupero e assistenza), oltre a più di 10 centri con servizio di guide e scuole di bike, noleggi e negozi specializzati.

Due anche le card del territorio che permettono il libero accesso agli impianti di risalita e al servizio di bike shuttle, la Dolomeetcard e la Opportunity Card, e un bike pass unico per spostarsi con 14  impianti di risalita.

Guarda le altre piste ciclabili del Trentino Alto Adige o delle altre regioni d’Italia