Spiagge per bambini in Sardegna

Le spiagge per i bambini in Sardegna sono numerose e rendono l'isola mediterranea una meta ideale per i più piccoli. Ecco i litorali più belli della regione

L’offerta di spiagge per i bambini in Sardegna è decisamente ampia, grazie alle condizioni favorevoli presenti in molti litorali dell’isola. Dal nord al sud della Sardegna, dalla Costa Smeralda fino a Carbonia-Iglesias, le spiagge sarde che possono fregiarsi del riconoscimento della Bandiera Verde sono più di un centinaio. Tanti giochi, acqua bassa, sabbia perfetta per costruire i castelli e ristoranti sono solo alcuni degli elementi presenti sulle coste dell’isola. Quella di San Teodoro, nella provincia di Olbia, è una delle spiagge più rinomate per i più piccoli, con acque limpidi e trasparenti.

Un’altra località della provincia nord-orientale della Sardegna perfetta per i bambini è Punta Tegge, situata nel superbo arcipelago della Maddalena. Grazie a numerosi bar e luoghi dove mangiare un buon gelato, i più piccoli non potranno che rimanere conquistati dallo scenario presente sulla costa. Chi si sposta più ad ovest, in provincia di Sassari, non resterà deluso. Le spiagge più belle sono quelle di Castelsardo, uno dei borghi più belli della regione, e di Alghero, in particolarità quella di Mugoni, frequentate da numerose famiglie in alta stagione.

Nella parte centrale della Sardegna, in provincia di Oristano, le spiagge per i bambini sono presenti principalmente a Torre Grande. I locali e i chioschi sono abbondanti, la sabbia fine e la presenza di bagnini consentirà ai più piccoli di fare i bagni in tutta tranquillità. Lo stesso discorso può essere fatto per la provincia di Nuoro, dove si trovano alcuni superbi litorali. Berchida, Bidderosa e l’arenile di Marina di Orosei sono tre delle località più belle e adatte ai bambini presenti sulla costa orientale dell’isola. Tanto svago che va ad aggiungersi al divertimento in acqua.

Scendendo nella parte meridionale della Sardegna, chi va in vacanza con i bambini troverà splendide spiagge tanto in provincia di Cagliari quanto nella zona di Carbonia-Iglesias. Il lido di Poetto, situato nella zona antistante del capoluogo di regione, è lungo ben 9 km e in grado di offrire tantissime opportunità ai piccini. Il medesimo discorso può essere fatto per la spiaggia di Quartu Sant’Elena, località vicina a Cagliari, dove le acque basse e cristalline sono perfette per imparare a nuotare. Infine da non perdere è la Cala Domestica, molto adatta ai giochi per i bambini.