Il Sentiero degli Gnomi e la bellissima novità del 2017

Nel bosco dell’Armina, a Bagno di Romagna, c’è un nuovo gioco che attraversa il Sentiero degli Gnomi: ecco la bellissima novità del 2017

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Nel cuore della Romagna, in una delle sue località più interessanti, si trova il bellissimo bosco dell’Armina nel quale si pensava abitassero degli gnomi. In realtà esiste un vero e proprio percorso, chiamato Sentiero degli Gnomi, che inizia dai giardini pubblici nel centro storico di Bagno di Romagna e si snoda per circa 2 km lungo un tragitto di facile percorrenza, perfetto per le famiglie. Il percorso è attrezzato con ponti, sculture di pietra, sagome di animali, casette in legno e pannelli con alcune illustrazioni che narrano la storia dello Gnomo Bagnolo, il protagonista di questo percorso e del nuovo gioco. Il tutto è percorribile in circa 45 minuti e accompagna i bambini in un mondo fatato, che li rende tutti protagonisti della storia.

La novità del 2017

La grande novità del Sentiero degli Gnomi è il nuovo gioco che rende il percorso sempre più interattivo e interessante. Si tratta di una novità del 2017 che vedrà proprio nei mesi estivi la sua massima affluenza. Lungo il percorso sono nascosti simboli misteriosi incisi sulle tavolette di legno, i quali contengono degli indizi scritti in un alfabeto antico. Gli gnomi hanno rivelato una mappa che aiuta i bambini a trovare le 14 tavolette, insieme a un cifrario che aiuta a comprendere l’alfabeto antico. I bambini potranno così risolvere gli enigmi e scoprire il segreto delle acque termali di Bagno di Romagna.

Il Sentiero degli Gnomi è accessibile gratuitamente tutto l’anno a qualsiasi ora del giorno: per prendere parte al gioco è necessario stampare la scheda gioco, scoprire i 14 indizi lungo il percorso aiutandosi con la mappa, tradurre le lettere e scrivere la risposta all’enigma sulla scheda gioco, la quale dovrà essere consegnata presso l’Ufficio Informazioni e in cambio, sarà dato un regalo. Si tratta di un’attività perfetta per i più piccoli, che li vede coinvolti in un mondo di fiabe incantate, mentre trascorrono del tempo nella natura, passeggiando lungo uno splendido sentiero. La Romagna è una destinazione ideale per chi viaggia in famiglia: ogni località ha le proprie caratteristiche e il divertimento non manca mai, tra parchi giochi, percorsi a tema, parchi acquatici, spiagge e città d’arte.