Les Deux Alpes è la località di montagna più viva per un’estate in famiglia

In Francia, Les Deux Alpes non è solo una meta sciistica: d’estate riserva grandi sorprese. Ed è perfetta per vacanze di famiglia

Fonte: iStock

D’inverno, Les Deux Alpes è meta prediletta dagli sciatori. D’estate, però, questa località turistica di Francia – suddivisa tra i comuni di Mont-de Lans e di Vénosc – diventa un luogo perfetto per le famiglie, grazie alle tante attività e agli sport che, qui, si possono praticare. A cominciare dal parapendio, con le numerose scuole che qui hanno sede.

Ma, a Les Deux Alpes, si arriva soprattutto per sciare. Se d’inverno lo si può fare lungo i 220 km delle sue piste, d’estate i chilometri percorribili sono solamente 40, ma ugualmente spettacolari. Si scia sul ghiacciaio (tra i 3.200 e i 3.660 metri), che da giugno a settembre ospita gli allenamenti di molte nazionali di snowboard e di sci alpino. Perché, a Les Deux Alpes, c’è uno tra gli snow-park estivi più grandi e più attrezzati del mondo. Oppure, si può visitare la Grotta di Ghiaccio, con le sue spettacolari sculture o divertirsi con la slitta estiva, uno slittino di plastica su ruote con cui percorrere spettacolari scivoli in cemento.

Mentre mamma e papà si rilassano alle terme all’Espace 1800 (che ha una piscina interna ed esterna, entrambe riscaldate, ma anche stanze dedicate al fitness), i bambini e i ragazzi hanno l’imbarazzo della scelta. A Venosc c’è l’Aventure Parc che, sulle rive del Vénéon e nel mezzo della foresta, offre tantissime attività: ponti sospesi, reti per l’arrampicata, travi per mantenere l’equilibrio. E poi ci sono i campi da beach volley, le palestre per il tennis da tavolo, le scuole di tennis, le piste da bowling, il centro equestre.

Ci sono luoghi paradisiaci come il Lago della Buissonnière, ma anche opzioni ad alto tasso di adrenalina: il rafting, il bungee-jumping, il paint ball. Sono oltre 80 le attività che Les Deux Alpes offre durante l’estate. Complice il clima mite, con temperature comprese tra i 20°C e i 25°C (mentre sul ghiacciaio oscillano tra -1°C e 10°C) e la vicinanza all’aeroporto di Grenoble, la località francese è frequentatissima anche nei mesi più caldi. Soprattutto da chi, qui, ci arriva per percorrere i 40 tracciati per mountain bike e downhill. E poi dalle famiglie, specie quelle con bambini. Perché a Les Deux Alpes non ci si annoia mai.