Grande trekking delle Alpi Liguri, un percorso pensato per le famiglie

Dal 4 al 6 agosto 2017, torna in Liguria l’appuntamento escursionistico tra natura e cucina

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’appuntamento è il 4 agosto, a Mendatica, piccola località di soli 185 abitanti in provincia di Imperia, famosa per le cascate dell’Arroscia. Poco lontano dal paesino, le cascate si trovano lungo il sentiero naturalistico che, dalla chiesa di Santa Margherita, conduce sino a Poilarocca. Sono alte 30 metri, e sono circondate da una natura meravigliosa.

È proprio da Mendatica, Liguria, che parte il consueto e tanto atteso appuntamento del “Grande trekking Alpi Liguri”. Un appuntamento escursionistico lungo 3 giorni (dal 4 al 6 agosto 2017), organizzato dal CTE Alpi Liguri e pensato per le famiglie, bambini compresi: i percorsi sono semplici, i luoghi straordinari. E, il pernottamento in rifugio oppure in tenda (disponibile su prenotazione), è un’esperienza che i più piccoli non dimenticheranno facilmente.

Zainetto sulle spalle e scarpe comodo ai piedi, il “Grande trekking Alpi Liguri” permetterà di percorrere gli antichi percorsi a cavallo tra le aree protette del Parco delle Alpi Liguri e del Parco delle Alpi Marittime. È, il Parco naturale regionale delle Alpi Liguri, un luogo straordinario. Un’area protetta naturale che si estende tra la provincia di Imperia e la Francia, e che è casa di ermellini, lepri variabili, martore, arvicole delle nevi, lupi e gatti selvatici: mammiferi rari che, sulle montagne e nelle valli vicino al mare, hanno trovato il loro habitat naturale. Insieme a loro, uccelli come il picchio nero e il gufo reale, che è il più grande rapace notturno europeo.

La partenza, venerdì 4 agosto 2017, è fissata da San Bernardo di Mendatica. Da qui, si salirà fino ai 2078 metri del Rifugio Sanremo, dove si gusterà una rinvigorente cena a base di prodotti tipici locali. Il giorno successivo, sabato 5 agosto 2017, partendo dal Rifugio Sanremo si attraverserà il Monte Saccarello fino alla Colla Rossa dove, dopo il Colle del Lago dei Signori, si raggiungerà il Rifugio Don Barbera (a quota 2070 metri). L’ultimo giorno, domenica 6 agosto 2017, dal Rifugio si partirà alla volta del Vallone di Upega, dove trova posto la splendida Chiesetta della Madonna della Neve. Qui, dopo la santa messa, si potrà godere del pranzo organizzato dalla Pro Loco Montegrosso P.L.