Gotthard Panorama Express, il nuovo treno panoramico della Svizzera

A Primavera parte il nuovo percorso panoramico che combina treno e battello a vapore e che tocca il cuore della Svizzera

Video tratto da: SwissTravelSystem

Il 14 aprile 2017 parte il nuovo percorso panoramico che combina treno e battello a vapore e che tocca il cuore della Svizzera. A bordo del treno Gotthard Panorama Express si possono così esplorare panorami unici e conoscere storie e leggende del Gottardo.

A distanza di 135 anni dalla costruzione del primo tunnel del Gottardo, inaugurato nel 1882, il Gotthard Panorama Express ripercorre i luoghi leggendari della nascita della Svizzera e dell’epopea dei grandi trafori alpini.

L’itinerario si snoda tra Lugano, nel Canton Ticino, e Lucerna, nel Canton Lucerna, in parte a bordo del treno e in parte su uno storico battello a vapore.

Le carrozze del treno di Prima classe sono dotate di finestre panoramiche per ammirare i paesaggi montani svizzeri lungo la linea ferroviaria. Una app dedicata illustra i punti di maggior interesse paesaggistico, le proposte escursionistiche e i retroscena sui miti del Gottardo.

Il battello a vapore, un vero e proprio bene culturale d’importanza nazionale in Svizzera, consente un viaggio a ritroso nel tempo sul lago dei Quattro Cantoni, facendo rivivere le atmosfere della Belle Époque.

I punti di interesse lungo la tratta sono i luoghi simbolo della storia elvetica. La roccia di Schiller, autore di Guglielmo Tell, l’eroe nazionale svizzero. Il prato del Rütli, dove è nata la leggenda della fondazione della Confederazione elvetica con il giuramento dei Cantoni primitivi. La Cappella di Guglielmo Tell, sulle rive del lago dei Quattro Cantoni, all’interno della quale mirabili affreschi ne raccontano la saga.

Altri luoghi simbolo sono i Castelli di Bellinzona, oggi Patrimonio mondiale dell’Unesco, la chiesa barocca di Wassen, una vera e propria illusione ottica per i passeggeri, che la vedono da tre prospettive diverse, e la Roccia di Teufelstein, 12 metri di pietra scagliata dal diavolo nella notte dei tempi.

Il Gotthard Panorama Express fa parte del Grand Train Tour of Switzerland, un itinerario che può essere sviluppato in quatto oppure otto giorni, per scoprire i più bei panorami della Svizzera. Il primo treno partirà il 14 aprile 2017.