Volare e trasportare animali : regole e costi TAP – Portugal

Grazie a TAP - Portugal viaggiare con il proprio animale fianco a fianco in cabina è possibile. Ecco quali sono le regole del vettore portoghese

Chi partirà in vacanza con un volo di TAP – Portugal e ha intenzione di porterà con sé il proprio cane o gatto può essere felice. La principale compagnia aeree lusitana, con hub centrale all’aeroporto della capitale Lisbona, la città bianca, permette di portare in cabina gli animali entro certi limiti di peso, taglia e pure specie. Chi vuole fare il viaggio fianco a fianco con il proprio amico peloso dovrà dunque prestare attenzione agli 8 kg, peso massimo consentito e comprensivo del trasportino in cui è ospitato l’animale.

I limiti imposti allo strumento riguardano pure le dimensioni, dal momento che il trasportino deve essere posto sotto il seggiolino reclinabile. La grandezza massima consentita è di 45 x 30 x 23 cm, in modo da consentire pure all’amico cane o gatto di potersi girare senza problemi. Si possono portare due animali all’interno dello stesso trasportino a patto che essi siano delle stessa specie e in confidenza tra loro. Nelle cabine degli aerei TAP – Portugal si possono portare cani e gatti o animali di assistenza e guida.

Gli animali imbarcati a bordo dei velivoli della compagnia lusitana devono essere in buona salute, certificata da un documento sanitario che ne attesti pure le eventuali vaccinazioni. Chi vuole il proprio cane in cabina ma non può rispettare i limiti imposti da TAP – Portugal, dovrà accontentarsi del trasporto in stiva. Prima dell’imbarco bisogna ricevere l’autorizzazione per il volo, prima di collocare la gabbia in una zona ventilata del velivolo. Il peso massimo consentito in questo caso è di 45 kg, tranne per i voli diretti verso i Paesi che accettano al massimo 32 kg.

Il tariffario di bordo per gli animali che volano sugli aerei di TAP – Portugal varia a seconda del peso della bestia e della lunghezza della tratta. Per i voli nazionali il trasporto in cabina costa 35 euro, che salgono a 70 € in caso di rotte verso l’Europa, l’Algeria e il Marocco, e a 150 euro se si tratta di voli internazionali. Gli animali possono essere trasportati in stiva come cargo nel caso se essi superano i 45 kg, con prezzi che raggiungono i 190 euro se le bestie superano i 100 kg per le rotte portoghesi e addirittura i 480 € in caso di tratte internazionali.