Volare e trasportare animali : regole e costi KLM

KLM: tutto quello che dovete sapere riguardo alle regole del trasporto dei vostri animali domestici a bordo dell'aereo, siano essi di grande o piccola taglia

KLM Royal Dutch Airlines è la compagnia aerea di bandiera dell’Olanda, e come le altre compagnie di linea accettano animali in aereo se si posseggono determinati requisiti e rispettando alcune semplici regole. Gli animali di piccola taglia possono essere trasportati in cabina all’interno di un apposito trasportino con le misure massime di 46x28x24 centimetri e per un peso massimo complessivo di 8 chilogrammi. Il trasportino deve essere posizionato sotto il sedile davanti, ad esclusione delle file di uscita.

Il trasporto a bordo di animali deve essere prenotato telefonicamente prendendo accordi con il servizio clienti della compagnia aerea fino a 48 ore prima della partenza del volo. In cabina Business Class e sui voli intercontinentali gli animali non possono viaggiare. Cani e gatti che superano le dimensioni sopra descritte dovranno obbligatoriamente essere trasportati in stiva con trasportino per un peso totale complessivo di 75 chilogrammi. Se il peso è maggiore l’animale andrà trasportato come merce su un aereo cargo. Gli animali dovranno essere in regola con vaccinazioni e documentazione sanitaria ed essere in possesso di tatuaggio o microchip di riconoscimento.

Alcuni animali, come i gatti persiani, i cani di razza bulldog, carlino e boxer non possono essere trasportati in stiva perché a causa della conformazione del loro naso un po’ schiacciato potrebbero avere problemi respiratori a causa dell’altitudine e della pressione, pertanto sono ammessi in cabina. Si ricorda che il trasportino deve avere una chiusura adeguata, avere un fondo impermeabile e deve essere abbastanza grande per consentire all’animale di muoversi.Per qualsiasi dubbio si consiglia di contattare la compagnia aerea.

Prima di salire con i cani in cabina bisogna assicurarsi di averlo nutrito e fatto bere adeguatamente perché durante il volo non è permesso dargli nè cibo nè acqua. Per quanto riguarda i costi KLM ha diverse tariffe a seconda della destinazione del viaggio. Ad esempio se lo scalo l’aereo sosta a Amsterdam Schiphol per più di due ore il passeggero dovrà pagare un supplemento di 150 euro in modo da coprire i costi dell’assistenza all’animale durante l’attesa della propria coincidenza.