Animali in vacanza: qual è la città italiana più pet friendly?

Scopriamo insieme qual è la regione italiana più pet friendly e dove andare per trascorrere una felice vacanza con il nostro amico con la coda

Gli animali in vacanza possono rilassarsi e stare bene tanto quanto noi. L’unica cosa alla quale bisogna fare molta attenzione è cercare il luogo giusto per la vacanza e scegliere magari una bella meta pet friendly, per poter portare i propri animali dappertutto, senza alcun problema. Anche se siamo nel 2017, ci sono ancora diverse città che non permettono l’accesso agli animali in negozi, attività e luoghi pubblici in generale, ponendo sicuramente dei limiti ai turisti che si muovono in compagnia del peloso di casa. A quanto pare, dopo ricerche e sondaggi, la città più pet friendly in Italia è Prato, che lascia agli amici a quattro zampe tutte le porte aperte e la possibilità di visitare luoghi nuovi senza problemi.

Animali in vacanza, regole e civiltà

Gli animali in vacanza rimangono comunque una grande responsabilità. Prato permette di fare passeggiate e di visitare i luoghi più importanti, come ad esempio i musei, in compagnia dei pelosi, ma allo stesso tempo richiede il rispetto delle regole e una buona educazione, soprattutto nei luoghi frequentati anche dai bambini. Questo vuol dire che prima di partire con i propri animali in vacanza bisogna tenere bene a mente che questi hanno le loro abitudini e i loro bisogni e, anche nei giorni di relax, non si devono lasciare in balia di se stessi. Come prima regola, è bene mettere in valigia museruola (per i cani di grossa taglia), guinzaglio, sacchetto e paletta, che torneranno sicuramente utili durante la vacanza.

Animali in vacanza ed hotel

Ovviamente, portando gli animali in vacanza è fondamentale la ricerca dell’hotel o del b&b che ospiti anche loro. A Prato ce ne sono tantissimi che permettono agli animali di dormire in camera, mettendo a disposizione cibo e un piccolo prato/percorso, dove gli animali possono essere lasciati liberi di fare ciò che vogliono, sotto la sorveglianza di un responsabile. Nelle migliori strutture si può anche trovare il veterinario, disponibile 24 ore.

Animali in vacanza: qual è la città italiana più pet friendly?