Animali in vacanza: dove sono ammessi 

Dove possono entrare gli animali in vacanza? Quali sono i luoghi in cui gli è permesso l'accesso? Scopriamolo insieme!

Negli ultimi anni, in Italia, si è diffusa la tendenza ad accogliere gli animali in modo adeguato e oggi è facile scegliere tra le molte strutture disponibili, quella più adatta alle nostre esigenze. Oltre agli alloggi, sono infatti aumentati anche i servizi pubblici a cui possono accedere gli animali e molte città possono, a ragione, essere definite pet friendly. Vediamo a quali servizi hanno accesso gli animali e come questi semplificano i nostri viaggi e i nostri movimenti, soprattutto quando decidiamo di portarli in vacanza con noi.

Animali in vacanza: luoghi dove possono entrare

Chi decide di portare i propri animali in vacanza può scegliere il mezzo più idoneo per raggiungere la località desiderata: aereo, nave, traghetto o treno, ovunque sono ammessi i nostri pelosi e possono viaggiare senza problemi. L’importante è attenersi alle regole e alle normative, che devono essere sempre rispettate. I cani, ad esempio, possono accedere ai luoghi ed ai mezzi pubblici se condotti al guinzaglio e con la museruola, e lo stesso vale per i luoghi aperti al pubblico. In questi ultimi, sono i singoli esercenti a decidere se consentire l’accesso agli animali, come ad esempio nei negozi, nei bar, nei ristoranti. A differenza di una volta, oggi sono tantissimi a far entrare gli animali insieme ai padroni, ma si tratta di una concessione personale, che non è regolata da alcuna normativa.

Animali in vacanza: luoghi pet friendly

L’uso del guinzaglio per gli animali è obbligatorio negli esercizi pubblici e commerciali, mentre negli uffici o in altri luoghi pubblici a volte è richiesta anche la museruola. Un po’ più di libertà è concessa nei parchi e nei giardini pubblici, dove è consentito l’accesso agli animali e dove vi sono perfino aree dedicate a loro. Inoltre, per una vacanza senza problemi è consigliabile scegliere luoghi dove vi sono anche spiagge vicine con accesso consentito agli animali.