Passeggiata al lago delle Malghette di Madonna di Campiglio

Ecco alcune splendida passeggiata possibili nei dintorni di Campiglio

Una passeggiata al lago delle Malghette è l’ideale per coloro che desiderano passare le vacanze estive in Trentino, nei pressi di Madonna di Campiglio. Questa regione del Nord Italia è ricca di laghi, principalmente alpini, che donano magiche atmosfere in cui prendere una pausa dall’afa della stagione calda.

Il lago delle Malghette si trova nel Parco Adamello Brenta, tra i monti di Folgarida, a quasi 1.900 metri d’altezza. Può essere raggiunto a piedi in 1 ora e mezza da Madonna di Campiglio o in un’ora dal Passo Campo Carlo Magno.

Una passeggiata al lago può essere di diversi gradi di difficoltà, da quello turistico a quello per gli escursionisti esperti. Il Trentino, infatti, è una delle mete preferite da parte degli amanti del trekking e di coloro che vogliono passare l’estate in famiglia.

Un itinerario semplice e adatto a tutti è proprio quello che parte da Madonna di Campiglio. Si parte in telecabina dalla zona centrale del paesino e, arrivati in cima, basta un’ora di cammino per raggiungere il lago. I paesaggi che si presentano davanti sono mozzafiato, tanto da far dimenticare completamente la fatica.

Semplice è anche la passeggiata da Cascina Zeledria ma il tempo di percorrenza è di due ore. Dopo un lungo cammino, tuttavia, si può fare una pausa al rifugio situato sulle sponde del lago. Il suo ristorante offre ottimi dolci fatti in casa, mentre per pranzo e per cena si possono assaggiare i migliori piatti della regione, ammirando il meraviglioso panorama circostante. Se si prenota in anticipo, si può anche trascorrere la notte al rifugio per avere la possibilità di stendersi sul prato ad ammirare le stelle.

Da Madonna di Campiglio partono anche alcune delle escursioni più difficili ma, comunque, alla portata dei bambini dai 13 anni in su. Uno è il Giro dei 3 Laghi e il tempo di percorrenza totale è di 5-6 ore. La prima tappa è proprio il lago delle Malghette e, prima di proseguire, si può fare una piacevole passeggiata attorno ad esso. L’aria è pura, gli scenari sono da favola e il divertimento è garantito. Poi si può proseguire anche verso Lago Alto e Lago Scuro e infine tornare indietro.