Movimënt, il parco di Corvara in Badia che fa la gioia dei bambini

Un intero altopiano a misura di bimbo, ricco di giochi e di attività: è Movimënt, nel cuore dell’Alta Badia

Fonte: Omnia Relations

A Corvara in Badia, in provincia di Bolzano, c’è una tappa imperdibile per ogni famiglia con bambini: è Movimënt, un parco che in realtà è un vero e proprio altopiano, in cui le macchine non possono circolare e i piccoli di ogni età possono correre e giocare in tutta sicurezza, sotto lo sguardo rilassato di mamma e papà.

A 2000 metri di quota, in quell’Alta Badia che sorge nel cuore delle Dolomiti, Movimënt è un luogo completamente a misura di bambino. E, ogni settimana, è animato da appuntamenti a base di giochi e di merende. Tutte le sue aree – rigorosamente lontane dallo smog e dallo stress della città – sono collegate tra loro mediante una fitta rete di sentieri percorribili a piedi, in e-bike o coi passeggini fuoristrada che – noleggiabili al Piz Sorega, al Col Alt o al Piz La Villa – sono progettati appositamente per solcare le strade di montagna.

È, il Movimënt, un luogo aperto a tutti. Ma sono proprio i bambini e i ragazzi, gli ospiti più graditi. Fino agli 8 anni, con la Card Alta Badia Summer, si viaggia gratis su 15 impianti di risalita estivi; dagli 8 ai 16, il prezzo è agevolato. Una volta giunti a destinazione, fin dalle 10.30 è possibile cimentarsi in molte attività nel corso di tutta la giornata: il lunedì e il mercoledì tocca alla caccia al tesoro nei boschi, per bimbi dai 5 anni in su; sempre il mercoledì, tornei di minigolf per tutti; il venerdì, orienteering per le famiglie e, la domenica, le divertentissime Mini Olimpiadi al Piz La Ila. Il 20 agosto 2017, l’appuntamento è con l’Happiness Day, una giornata da mattina a sera ricchissima di spettacoli, attività sportive, musica dal vivo e appuntamenti enogastronomici.

Ma, Movimënt, pensa anche ai genitori. Ogni giorno, alle 14.30, al Piz Sorega c’è la “kids hour”: mentre animatori specializzati si prendono cura dei bambini con attività, giochi e laboratori, gli adulti possono fare un giro in e-bike, una passeggiata all’interno del parco o anche semplicemente rilassarsi al sole nei punti panoramici di Boé e del Bioch.

Ma quali sono, le cose più interessanti che si possono fare sull’altopiano? C’è davvero l’imbarazzo della scelta: dall’enorme pallone gonfiabile del Piz La Villa nell’Active Park ai giochi d’acqua, dalla zip line con carrucola sospesa all’area riservata ai piccoli archeologi in erba. E poi gli animali: caprette, conigli e mucche che abitano la natura della zona. Da scoprire con mamma e papà, o in totale autonomia, in una delle zone più children-friendly d’Italia.