Salento capitale assoluta della felicità, lo dice uno studio

La Puglia è regina della classifica delle quindici province più felici, soprattutto d'estate

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Il Salento, e la Puglia in generale, è la capitale assoluta delle vacanze felici. Lo conferma uno studio condotto dell’Università degli Studi di Milano, che ha analizzato i tweet geolocalizzati durante l’estate.

La classifica con le 15 provincie più amate è stata pubblicata dal mensile Dove. Al primo posto c’è la provincia di Lecce che, con le sue località costiere, è il luogo più felice d’Italia.

Da Otranto a Gallipoli, passando per Leuca e Porto Cesareo sono moltissime le località che rallegrano i cuori.

Ma non è solo il Salento a migliorare l’umore dei vacanzieri: il terzo e il quarto posto sono assegnati alle provincie di Bari e Brindisi, anch’esse premiate per la bellezza delle località costiere come Ostuni e Polignano.

Scivolano al 12° posto Foggia e il Gargano. New entry, invece le provincie di Taranto e Trani-Barletta grazie al fascino di San Pietro in Bevagna e Margherita di Savoia.

Gli analisti dell’ateneo milanese hanno rilevato che, rispetto alla montagna o alla città, il mare regala complessivamente tra i 2 e i 3 punti in più di felicità. Il mare più felice è lo Ionio che ha superato il mare della Sardegna e anche il Mar Adriatico, che occupa solo il secondo posto.