Il video spettacolare della foresta sommersa in Amazzonia

Una foresta sommersa dall'acqua e uno spettacolo unico: ecco il video girato nella riserva naturale di Recanto Ecologico Rio da Prata

Video tratto da: Rio da Prata

Ha fatto il giro del mondo il video spettacolare della foresta sommersa in Amazzonia. Nei giorni scorsi la regione è stata colpita da forti piogge che hanno ingrossato i fiumi e provocato esondazioni. Il risultato è stato la nascita di un mondo sommerso che ha affascinato la Rete. Nelle immagini immortalate in un video apparso sul web si vede un giardino dell’Eden sott’acqua, fra ponti, sentieri e piante esotiche.

Accade nello stato del Mato Grosso do Sul, nel sud del Brasile. Qui il fiume Olho D’Água, dopo le forti piogge dei giorni scorsi, si è ingrossato ed è esondato, sommergendo d’acqua cristallina diverse zone, fra cui la riserva naturale privata di ‘Recanto Ecologico Rio da Prata’.

L’imprevisto non ha causato troppi problemi ai proprietari della struttura, che hanno deciso di continuare comunque le visite all’interno del parco. I turisti hanno così scoperto un vero e proprio mondo sommerso, immortalato da un video mozzafiato che ha conquistato il web.

“Il tour è stato effettuato normalmente sui percorsi raggiungibili – hanno spiegato gli organizzatori -. Nonostante il livello dell’acqua fosse più alto del solito, i visitatori sono stati soddisfatti per la visita inconsueta”. L’ingrossamento del fiume nei giorni scorsi è stato provocato da un altro corso d’acqua, il Rio De Plata, che scorre molto più lentamente ed è andato ad aumentare i livelli dell’acqua del fiume che si trova all’interno della riserva.

Si tratta di un fenomeno piuttosto raro, che è stato spiegato dai responsabili del ‘Recanto Ecologico’: “Non succede spesso e alla fine della giornata il corso d’acqua era già tornato al suo livello normale” hanno svelato. Il risultato, comunque sia, è stato davvero spettacolare, come documentano anche le immagini pubblicate sul web.

Nella clip pubblicata dalla struttura lo spettatore viene accompagnato alla scoperta di una porzione di foresta amazzonica sommersa dall’acqua cristallina, passeggiando fra stradine e ponti, circondati da piante esotiche e da alberi.