La spiaggia rossa di Panjin è uno dei luoghi più belli della Cina

Considerata uno dei posti più belli del mondo, la spiaggia rossa di Panjin è un'incredibile riserva naturale situata in Cina: ecco dove si trova

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Conosciuta come uno dei luoghi più belli della Cina, la spiaggia rossa di Panjin è un autentico paradiso terrestre. Situata sul delta del Liaohe River, circa ad una trentina di chilometri a sudovest di Panjin City, la spiaggia rossa è uno spettacolo per gli occhi, come confermano i numerosi turisti che ogni anno decidono di partire alla sua scoperta.

Perché la spiaggia di Panjin è rossa?

Apprezzata in tutto il mondo per la sua bellezza, la spiaggia rossa di Panjin è una delle principali destinazioni turistiche della Cina per il suo paesaggio mozzafiato, in bilico tra sogno e realtà. Il suo incredibile colore rosso è dato da un particolare tipo di alga che cresce e si sviluppa nel suolo alcalino-salino. Da verde che è in primavera e in estate, la pianta in autunno assume un colore rubino molto intenso, creando un impatto cromatico di grande effetto. Questo raro tipo di alga fa parte della famiglia delle Chenopodiaceae e si adatta alla vita su terreni a ph anomalo o salini, come steppe aride, spiagge e, in generale, tutti i tipi di terreni in cui si hanno periodici o costanti accumuli di sali. Il periodo migliore per osservare questa riserva naturale è tra metà settembre e metà ottobre: lo spettacolo sarà assicurato.

In questo incredibile ambiente vivono oltre 260 specie di uccelli e 399 tipi di animali selvatici, tra cui la gru della Manciuria e il rarissimo gabbiano di Saunders. Per preservare questo delicato ecosistema, Panjin Red Beach è stata dichiarata dal governo riserva naturale: l’afflusso dei turisti è stato regolamentato proprio per garantire agli animali che abitano la zona una buona qualità della vita. L’accesso a gran parte della spiaggia infatti è vietato, per evitare un eccessivo flusso di visitatori; soltanto una piccola porzione è raggiungibile dai turisti, ma questo spettacolo può essere ammirato anche da una certa distanza, vista l’importante estensione della spiaggia. I fortunati che hanno la possibilità di visitare la spiaggia rossa rimangono incantati dal fascino della natura, selvaggia e priva di costrizioni umane; anche gli animali locali interagiscono con l’ambiente circostante, regalando spettacoli unici. In particolare, all’ora del tramonto, il colore rosso rubino della spiaggia viene acceso dai raggi del sole, creando un paesaggio assolutamente da sogno: impossibile non innamorarsene al primo sguardo.