Lo spettacolo di Hang Son Doong, la grotta più grande del mondo

Hang Son Doong è la caverna più antica del mondo. Situata in Vietnam, è lunga 9 chilometri e ospita stalagmiti, animali selvatici, foreste, fiumi e spiagge

La natura a volte è in grado di regalarci spettacoli che tolgono il fiato, come la grotta di Hang Son Doong, situata in Vietnam e considerata la più grande al mondo. La caverna (in lingua vietnamita Hang Sơn Đoòng) è l’ingresso per un mondo sconosciuto e magico che si trova sotto i nostri piedi e di cui abbiamo sempre ignorato l’esistenza. A renderla famosa è stato Ryan Deboodt, fotografo freelance con una passione per i viaggi avventurosi, che da anni collabora con il celebre National Geographic. Hang Son Doong si trova all’interno del parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang, in Vietnam, in una vasta regione calcarea in cui sono presenti oltre 150 grotte. La caverna è lunga 9 chilometri e ha un’estensione di 80 metri, sia in altezza che in larghezza. Percorrendola si scoprono paesaggi inediti e davvero magici, che possono raggiungere i 250 metri d’altezza e 200 di larghezza. Secondo gli esperti, che l’hanno esplorata e analizzata a lungo, Hang Son Doong avrebbe la bellezza di 2,5 milioni di anni e sarebbe stata creata grazie all’azione di un fiume sotterraneo, che nel corso degli anni avrebbe eroso il calcare che si trova sotto la montagna. Non a caso il nome dato all’area naturale significa “grotta del fiume di montagna”.

Nelle zone in cui la pietra era più friabile, è crollata, consentendo alla giungla di invadere la grotta e creando un vero e proprio ecosistema all’interno di Hang Son Doong. Percorrendo i suoi 9 chilometri si possono ammirare cunicoli, spiagge, stalagmiti (le più grandi al mondo alte 70 metri), fiumi e una ricca fauna selvatica.

La caverna fu scoperta nel 1991, quasi per caso, da Ho Khanh, un contadino della zona. Venne esplorata per la prima volta nel 2009 da alcuni speleologi inglesi guidati dall’avventuriero Howard Limbert. Il gruppo si fermò quando si trovò di fronte un enorme muro calcareo, chiamato The Great Wall of Vietnam (“Il grande muro del Vietnam”). Spedizioni successive riuscirono finalmente a portare a termine la traversata, verificando la vera lunghezza della caverna. Nonostante ciò secondo gli studiosi molti segreti di Hang Son Doong attendono ancora di essere svelati.