Skeleton Flower, il fiore scheletro che diventa trasparente con la pioggia

Cresce negli ambienti boscosi e umidi nell’Asia dell’est e i suoi petali diventano trasparenti quando piove

Il suo nome scientifico è Diphylleia grayi, ma è noto a tutti con il nome di Skeleton flower (letteralmente Fiore scheletro), ed è un fiore che presenta una particolarità al quanto insolita, ovvero i suoi petali diventano trasparenti a contatto con l’acqua.

Questo incredibile fiore cresce negli ambienti boscosi e umidi nell’Asia dell’est, in particolare Cina e Giappone. La pianta è riconoscibile da grandi foglie a forma di ombrello, costellati da piccoli gruppi di fiori bianchi.

La sua fioritura inizia tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate, ed è in questo periodo che durante le piogge, si può assistere all’insolito spettacolo: infatti colpiti dalle gocce, i petali perdono lentamente i loro pigmenti bianchi, fino a diventare completamente trasparenti. Una volta asciutti, però, riprendono il loro colore bianco perlaceo.

Tra i fiori esotici il Diphylleia grayi è senza dubbio quello più particolare. I petali trasparenti del Diphylleia grayi, che sembra proprio un fiore di cristallo, sono molto insoliti e fanno di questo fiore un esemplare raro e unico nel suo genere.

Proprio per la sua delicatezza e per la sua abitudine a climi caldi e molto umidi, sarà molto difficile importare il Diphylleia grayi in Italia, ma se durante un viaggio vi troverete davanti questo splendido spettacolo della natura, ricordatevi che non è un sogno, ma una meravigliosa realtà!