Salento, la magia dello scoglio a forma di delfino

Nello splendido Salento esiste uno scoglio che ha una particolare forma di delfino: è situato al largo della acque di Santa Caterina di Nardò

Salento, la magia dello scoglio a forma di delfino

Fonte: Facebook – Autore Emiliano Peluso Ph

Il Salento è una terra unica che non smette mai di stupire: sia in estate, sia nelle altre stagioni dell’anno, la sua storia, la cultura e i paesaggi incantano i visitatori. Poco tempo fa era uscita la notizia che parlava di un isolotto a forma di cuore situato al largo delle acque di Porto Cesareo, che aveva lasciato tutti a bocca aperta per il suo romanticismo. Ora invece è stato scoperto uno scoglio a forma di delfino nelle acque di Santa Caterina di Nardò, vicino al parco regionale di Porto Selvaggio.

La magia del Salento vista attraverso i droni

In entrambi i casi, sia per l’isola a forma di cuore sia per lo scoglio a forma di delfino, sono stati i droni a scattare le immagini che hanno permesso a tutta Italia di ammirare ancora una volta le meraviglie del Salento. Questa volta ad immortalare la particolare conformazione naturale è stato un fotografo originario di Porto Cesareo, di nome Emiliano Peluso, che con tanta pazienza ed esperienza nella guida dei droni, è stato in grado di scoprire questo angolo di Salento. Lui stesso ha affermato che i droni sono strumenti fantastici perché permettono di immortalare ciò che l’occhio umano prima non poteva vedere: il suo obiettivo ora è quello di fotografare le bellezze della sua terra. L’isola a forma di cuore era invece stata scoperta da Roberto Leone, un videomaker che stava realizzando un video per la realizzazione di un documentario sull’area protetta.

Nel mondo sono numerose le isole che presentano una forma particolare, ad esempio ce ne sono circa 10 a forma di cuore, di cui alcune in Australia, un’altra alle Maldive, una alle Fiji e una in Venezuela. Sono stati scoperti anche numerosi scogli e rocce con forme zoomorfe: oltre a quello del Salento, ci sono la roccia a forma di orso in Sardegna, lo scoglio a forma di tartaruga a Napoli e di nuovo la roccia a forma di lingua di troll in Norvegia. L’Islanda è uno dei posti più indicati per trovare formazioni rocciose strane: d’altronde si sa che proprio questa isola del nord nasconde spettacoli naturali unici al mondo.