La porta del paradiso si trova in Cina: ecco come arrivarci

La porta del paradiso esiste e si trova in Cina. Non si tratta di un portale magico, ma di una splendida cavità naturale

Gran parte delle religioni parla del paradiso come di un luogo meraviglioso in cui le persone che hanno fatto buone azioni possono trascorrere il resto della vita ultraterrena. E se il paradiso esistesse davvero?

In Cina, nella città di Zhangjiajie, nella provincia centrale di Hunan, esiste un luogo suggestivo e ricco di magia, chiamato proprio “la porta del paradiso”. Purtroppo, però, non si tratta di un varco spazio-temporale, quanto piuttosto di una cavità naturale meravigliosa, che richiama ogni anno migliaia di turisti per vederla.

Come arrivare alla porta del paradiso in Cina

La porta del paradiso si trova a un’altitudine di 1.519 metri sul livello del mare e domina uno dei paesaggi più belli del mondo. Raggiungere la città di Zhangjiajie non è difficile, basta servirsi dell’aeroporto urbano. Più difficile invece è raggiungere la sommità dove si trova la porta del paradiso: ci sono due strade per arrivare e nessuna delle due è idonea per i deboli di cuore.

Si può scegliere l’autobus, però ci si deve preparare ad affrontare ben 99 tornanti che metterebbero a dura prova anche chi non soffre di mal d’auto. L’alternativa è la funivia chiamata Tianmen Mountain Cable, una delle più lunghe del mondo, che regala uno scenario unico su tutta la vallata (compresi i 99 tornanti). Una volta arrivati sulla cima, ci sono 999 gradini ad attendere i viaggiatori. Questo numero non è casuale, infatti il 999 per la cultura cinese rappresenta l’eternità. Per raggiungere la fatidica porta del paradiso la strada è decisamente tortuosa!

Cosa c’è oltre la porta del paradiso

Una volta che si è raggiunta la sommità, ci si può preparare per la sfida successiva: sul versante opposto della montagna c’è il “cammino della fede”. Si tratta di una passerella situata a 1.400 metri di altitudine, completamente trasparente che si regge sul vuoto. L’esperienza è fantastica, ma allo stesso tempo decisamente spaventosa: per chi ha il coraggio di camminare su questa superficie però lo spettacolo naturale è davvero indimenticabile.

Infine, c’è un terzo percorso, molto più recente rispetto ai precedenti, chiamato “La passeggiata del drago avvolto a spirale”. Anche in questo caso si tratta di una passerella da cui si può ammirare il percorso dei 99 tornanti.