L’hotel più antico del mondo è in Giappone. Ha 1300 anni

Il Nishiyama è l'hotel più antico del mondo che tra le incantevoli valli del distretto di Yamanashi, dominate del monte Fuji, offre ospitalità da 1300 anni

Il Nishiyama Onsen Keiunkan è l’hotel più antico del mondo. Imperatori, samurai, dignitari e comuni viandanti hanno, nei secoli, trovato ospitalità nella prefettura di Yamanashi presso la struttura dell’hotel Nishiyama. Questo albergo si adagia tra le gole dell’Hayakawa e del Yukawa e si integra con il misticismo della regione in cui si erge. Difatti è situato in una delle regioni più sacre del Giappone, sovrastato dalla maestosa residenza della Dea Amaterasu: il Fuijyama.

L’inaugurazione del Nishiyama Onsen Keiunkan è avvenuta nel 705 d.C. e con la sua veneranda età (1310 anni), riceve il titolo del Guinness World Record come l’hotel più antico del mondo. Ben 52 generazioni si sono alternate dal 705 d.C., da quando Fujiwara Mahito fondò la struttura. A tutt’oggi la famiglia del capo fondatore continua la gestione alberghiera tra fede, vocazione e leggenda. La tradizionale spiritualità della regione, alle pendici del Fujiyama, da oltre 1000 anni rende il Nishiyama un rifugio per l’anima che va ben oltre i tradizionali e meravigliosi resort termali giapponesi.

Abbandonarsi alle acque calde a flusso libero del Nishiyama è un fantastico momento di felicità. Il tepore delle acque termali ha un sapore diverso dalle tradizionali spa. Per gli scintoisti proprio in quell’atmosfera carica di spiritualità l’anima regredisce fino a incontrare lo spirito della dea Amaterasu, progenitrice della dinastia imperiale nipponica. Il Keiunkan ha quattro vasche all’aperto e due bagni al coperto per un totale di sei zone. L’albergo più antico del mondo è dotato di quattro diverse fonti di acqua calda naturale. L’abbondanza di sodio, nitrato di calcio e cloruro rendono le sessioni termali panacea di benessere e relax.

Gli spazi sono semplici ed eleganti, conformi all’architettura giapponese. La maggior parte delle camere sono dotate di un ampi tatami arricchiti di decorazioni giapponesi che richiamano gli antichi fasti imperiali. Le Suite sono lussuose, tuttavia le decorazioni conducono alla ricerca dell’io biasimando il lusso. Ampie vetrate e terrazze a sbalzo si lanciano su una natura incontaminata. In pieno comfort, da tutte le camere dell’hotel più antico del mondo si ammirano le meravigliose gole del Hayakawa e Yukawa che sono considerate le vere perle nell’area del Monte Fuji .