La duna più alta d’Europa? Si trova in Francia ed è tutta fatta di quarzo

A 70 km da Bordeaux, la Dune du Pilat unisce la pineta all’oceano e regala uno spettacolo straordinario col suo bianco e il suo rosa

A vederla, pare una vera e propria montagna. O per lo meno una collina. Invece, è una duna, la Dune du Pilat. In Francia, in prossimità del bacino di Arcachon – un bacino d’acqua salata che comunica con l’Oceano Atlantico e che, durante la bassa marea, si trasforma in un reticolo di canali navigabili e di straordinari banchi di sabbia – e poco lontano da Bordeaux, è possibile assistere ad un vero e proprio spettacolo della natura. Da ammirare con sorpresa.

È, la Dune du Pilat, la duna più alta di tutta Europa. È interamente fatta di quarzo e – nella sua costante trasformazione – regala all’occhio umano un panorama affascinante. Perché, il minerale sbriciolato, la colora di sfumature di bianco e di rosa. E perché è lì, quasi con magia, ad unire il bosco al mare. Da una parte la pineta, dall’altra l’Oceano Atlantico. E i colori si fondono come fossero parte di un dipinto.

Lunga 2.7 chilometri, larga 500 e alta 108, nel 1855 era molto più bassa: la sua altezza si fermava ai 35 metri. Ad originare la duna nel XVII secolo, con molta probabilità, è stata la distruzione di un gigantesco banco di sabbia che si estendeva davanti alla costa e che vento e maree hanno portato a riva. Molte guide turistiche, erroneamente, la indicano con il nome di “Dune du Pyla”, probabilmente a causa della stazione balneare Pyla sur Mer che si estende a nord. Ed è, questa, un’indicazione di cui tenere conto se si vuole assistere alla sua bellezza.Fonte: iStock

Ma come si arriva, alla Dune du Pilat? Se si viaggia in treno, bisogna raggiungere col TGV o con la TER Arcachon. E, da qui, prendere il bus che conduce dritto alla duna. In aereo, dall’aeroporto di Bordeaux, si raggiunge con la navetta la stazione di Bordeaux St. Jean e da qui il treno per Arcachon. In auto, da Archacon si segue la N250 per La Teste de Buch e da qui la D259 per Dune du Pilat. Oppure, si può approfittare della meravigliosa rete di piste ciclabili e raggiungere così il sito, procedendo in direzione di La Teste de Buch e di Pyla sur Mer.

Fonte Getty

Una scala con 160 gradini vi porterà in cima a questa grande duna incastonata tra la pineta e le acque dell’Oceano. Il paesaggio che ammirerete da qui vi lascerà senza fiato. Andateci al tramonto e sarà ancora più suggestivo.

Fonte Getty