Jardin des Plantes: l’incantevole giardino botanico più grande della Francia

Il Giardino delle Piante, in francese conosciuto come Jardin des Plantes, è situato a Parigi ed è il più grande giardino botanico della Francia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

jardin des plantes

Fonte: Facebook

Parigi è una delle città più belle del mondo per le sue architetture e per i numerosi musei, ma non solo: il Giardino delle Piante, conosciuto come il Jardin des Plantes, è una delle principali attrazioni turistiche della città e sono tantissimi i turisti provenienti da tutto il mondo che decidono di visitarlo. Questo incantevole giardino botanico, per dimensioni il più grande di tutta la Francia, è un autentico angolo di paradiso in cui entrare in contatto con la natura.

Jardin des Plantes: la bellezza della natura a portata di città

Il giardino botanico deriva il suo nome dal giardino reale delle piante medicinali fondato nel 1626 e ampliato da Buffon nel XVIII secolo. Con il passare del tempo si è trasformato ed oggi contiene le specie di piante più varie, provenienti sia dalla Francia che da altri luoghi del mondo. Nel Giardino delle Piante sono state realizzate numerose serre con piante esotiche, la scuola di botanica, il giardino alpino con oltre 2000 specie di piante di montagna, il giardino ecologico, il giardino delle rose, il giardino delle peonie, il giardino dell’Iris e un fantastico labirinto realizzato nel XVIII secolo. Inoltre i viaggiatori potranno visitare anche uno degli zoo più belli e antichi del mondo, molto apprezzato dai più piccoli: un’ottima occasione per vedere animali molto rari come il cavallo Przewalski, originario soprattutto della Cina e della Mongolia. Fra gli animali più comuni, ma non meno interessanti, che si possono vedere alla Ménagerie, vi sono orsi, bisonti, camaleonti e tantissimi insetti.

Il Jardin des Plantes è suddiviso in una parte di circa 3 ettari di terreno dedicata all’orticoltura e a piante decorative, in una parte di circa un ettaro di terreno dedicata a circa 4.500 piante, ed in una parte costituita da un giardino alpino nel quale fanno bella mostra di sé circa 3.000 specie diverse di piante. Con i suoi 28 ettari di estensione totale, fa parte del del Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi e al suo interno include il Museo dell’Entomologia, il Museo della Paleontologia, il Museo della Mineralogia e la Grande Galleria dell’Evoluzione. Un angolo di paradiso immerso nel cuore della città: impossibile non innamorarsi di questo luogo dal fascino magico.