In Irlanda lungo il sentiero di 2000 anni fa

La Corlea Trackway è una strada risalente all’età del ferro che si trova in Irlanda e che attraversa le torbiere delle midlands

La Corlea Trackway è una strada risalente all’età del ferro (148 a.C.) che si trova in Irlanda e che attraversa le torbiere vicino al fiume Shannon, nei pressi di Longford, nelle midlands irlandesi.

Secondo i campioni prelevati dagli studiosi della Queens University di Belfast, è l’unico esempio di strada risalente all’età del ferro.

Soprannominata dagli abitanti della zona ‘via dei danesi’, fu costruita con tavole di quercia rimaste sommerse dal fango per millenni grazie al quale si è preservata fino ai giorni nostri.

Questa zona dell’Irlanda un tempo era poco accessibile e anche pericolosa per via delle paludi, delle sabbie mobili e delle fitte foreste che ne impedivano il passaggio per buona parte dell’anno. Ecco perché venne costruita la strada, sembra, in un solo anno di lavoro.

La scoperta di questa strada è molto recente. Nel 1984 fu rinvenuto il primo tratto lungo un chilometro. Qualche anno dopo si scoprì che faceva parte di un percorso molto più lungo e che consentiva l’attraversamento delle paludi, anche se qualcuno pensa che servisse per entrare nella palude per praticare qualche strano rito. La Corlea Trackway si estendeva fino a una piccola isola da cui poi partiva un’altra strada che la collegava alla terraferma.

Come spesso accade in Irlanda, a questa strada è legata una leggenda: si dice, infatti, che il re Eochu Airem chiese a Midir di costruire una strada che attraversasse una palude dove mai anima viva aveva messo piede. Il premio per la costruzione della strada era Étaín, la moglie del re, di cui Midir era innamorato. Che la storia sia vera o meno, aleggia comunque del mistero intorno a questa strada preistorica.

Oggi i turisti possono passeggiare su quella che è la ricostruzione della Corlea Trackway. La vera Corlea Trackway può essere ammirata all’interno del Visitor Centre.