Grotte fenomenali: ecco le più belle del mondo

Gli scenari mozzafiato che la natua può regalarci secondo la classifica di Skyscanner

Esistono spettacoli naturali in tutto il mondo, ma ce ne sono alcuni davvero particolari: ecco la top delle grotte più “creative” e degli scenari mozzafiato che la natua può regalarci. Esperienze d’avventura uniche tra stallattiti e stalagmiti selezionate da Skyscanner.

Prime fra tutte le grotte di Carlsbad nello Stato del New Mexico con un complesso di ben 117 grotte sotterranee all’interno del  parco nazionale di Carlsbad Cavern. Il tetto della grotta arriva a 256 metri di altezza, ma la sua vera particolarità è la caverna Lechuguilla: la più profonda degli Stati Uniti. Arriva infatti a ben oltre i 470 metri.

In seconda posizione c’è la grotta Crystal and Fantasy nel Regno Unito, con stalattiti enormi che scendono dal soffitto e un lago trasparente, il Cahoe, che tocca i 17 metri di profondità. Da qui i visitatori possono osservare lo splendido fenomeno delle stalagmiti che si ergono dalle acque limpide.



Si passa poi vicino Salisburgo ed ecco ad attenderci le grotte di ghiaccio di Eisriesenwelt vicino a Werfen. Se troverete una limpida giornata avrete modo di godere del panorama della splendida valle di Salzach. Non è meno famosa la grotta del Flauto Rosso in Cina, conosciuta anche come “il palazzo delle arti naturali”. Il nome deriva dai depositi di carbonato di calcio che hanno formato le strutture della grotta: anche qui la caverna raggiunge i 240 metri.

Nella top non poteva mancare la Grotta Azzurra in Italia, emblema di Capri. Qui la luce viaggia attraverso una camera sotterranea che permette delle rifrazioni di un ceruleo intenso. L’entrata è limitata attraverso una barca a remi e non sempre è possibile accedervi.

Chiudono la lista delle più imperdibili le grotte di Luray in Virginia, negli Stati Uniti. Qui, nella Shenandoah Valley, mentre i visitatori ammirano la natura e le sue sculture calcaree ecco che viene suonato un organo amplificato. Al di fuori vi attende un incantevole labirinto: il più grande degli Stati Uniti.