Fontane incredibili in giro per il mondo

Sapete qual è la più grande? E che ce n'è una alimentata da un rubinetto? Scoprite le fontane più belle e originali

“Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua” diceva l’antropologo americano Loren Eiseley. E nel corso dei secoli l’uomo si è ingegnato per dare forma a questa magia, fino a realizzare delle vere e proprie opere d’arte. Le fontane che troviamo nelle città di tutto il mondo ne sono la dimostrazione. Tra giochi d’acqua e costruzioni meravigliose, andiamo a vedere quali sono le più belle o curiose, cominciando proprio dall’Italia.

Uno dei monumenti più visitati dai turisti a Roma infatti è la Fontana di Trevi. Progettata nella prima metà del 1700 e inaugurata nel 1762 da Papa Clemente XIII, è un simbolo del Belpaese nel mondo. La statua di Oceano svetta al centro della composizione, e nell’enorme vasca larga poco meno di 50 metri i visitatori lanciano monetine come buon auspicio per la realizzazione dei propri desideri. Sempre a Roma, impossibile non citare le tre grandi opere di Piazza Navona: la Fontana dei Quattro Fiumi, la Fontana del Moro e la Fontana del Nettuno.

Decisamente più eccentrica quella che si trova in Spagna, all’Aqualand Bahia di El Puerto de Santa Maria, nella baia di Cadice: un gigantesco rubinetto sospeso nel vuoto dal quale scorre acqua. Il trucco? il tubo che sorregge la struttura si trova all’interno dello stesso getto d’acqua. Molte altre identiche a questa sono state costruite in tutto il mondo.

Se amate le opere mastodontiche invece non potete rimanere indifferenti davanti alla Fountain of Wealth, a Singapore. Nel 1998 è entrata nel Guinness dei Primati come la più grande fontana del mondo. È costituita da un anello con una circonferenza di 66 metri, è alta 13,8 m e il suo getto può raggiungere i 30 metri di altezza.

A proposito di getti d’acqua, quello più alto al mondo è “sparato” dalla Fontana di Jeddah, in Arabia Saudita: sale a una velocità di circa 375 km/h, fino a 312 metri d’altezza.

fontana rubinetto