L’Antica Roma in Cina si chiama Zhelaizhai

Una ricostruzione storica farebbe risalire all'epoca romana la fondazione di un villaggio di legionari nei pressi del deserto dei Gobi

Liquian, Liqian o Lǐ-Chien, ex contea cinese nella provincia di Gansu, si trova in un villaggio oggi chiamato Zhelaizhai. Negli ultimi anni questo sta diventando meta di migliaia di turisti per una vicinanza del tutto inaspettata con la nostra Urbe.

Di fatto l’aspetto degli autoctoni ricalca per molti tratti il classico schema fisico ampiamente occidentalizzato, mentre per cultura e modus vivendi rimanda proprio all’Antica Roma. Nella piazza di Liqian una dozzina di persone, vestite da autentici gladiatori, attraggono i turisti con battaglie e  parate. E uno spettacolo del genere nel grande impero orientale è davvero sorprendente. Anzi, spiazzante.

Secondo gli antropologi la popolazione locale potrebbe discendere da un esercito romano. Negli ultimi decenni del XX secolo si è venuta a formare una sorprendente teoria. Gli abitanti discenderebbero da antichi legionari sfuggiti al massacro, quello conseguente alla sconfitta nella battaglia di Carre, quando le legioni di Marco Licinio Crasso furono massacrate dai Parti nel lontano 53 a.C.

liqian_02_web_500

Sempre qui, lungo la Via della Seta, rotta commerciale di circa 7.000 chilometri che collegava Asia ed Europa più di 2.000 anni fa, sono stati trovati i resti di un antico forte.

liqian_01_web_500

Test del DNA del 2005 hanno confermato che alcuni degli abitanti del villaggio sono di origine straniera. Ed il collegamento è stato proprio con l’antico episodio romano, quando 6.000 elementi dell’esercito fuggirono facendo perdere le loro tracce. Ma molti antropologi diffidano da questa teoria troppo azzardata. Gli studiosi ribadiscono la presenza a Zhelaizhai di una popolazione di origine non cinese (capelli castani e occhi chiari).

liqian_03_web_500

Non esistono prove sufficienti per questa connessione, concordano tutti, sebbene a Liquian tale ponte intercontinentale e interculturale abbia avuto un grande ritorno turistico. Nel 2010 è stato finanche costruito un nuovo complesso architettonico nello stile dell’impero romano. E parrebbe che un produttore cinematografico cinese voglia realizzare un film sulla storia di Liqian, il villaggio dai confini spazio temporali così affascinanti seppur incerti.