Weekend al lago: ecco le mete preferite dagli italiani

Momondo.it ha pubblicato le destinazioni più richieste per un weekend al lago: ecco le classifiche

Vacanze al lago? Non un ripiego, ma una scelta fatta consapevolmente, soprattutto nei weekend brevi dove il tempo è poco e la voglia di break è tanta.

I laghi offrono sole e bagni, ma anche escursioni nella natura, sport acquatici, passeggiate tra scorci pittoreschi ed esplorazioni enogastronomiche. Tanto che Momondo.it, piattaforma di ricerca voli e hotel, ha analizzato i propri dati e ha stilato una classifica delle destinazioni al lago più richieste tra i turisti italiani.

Sebbene la top 10 sembrerebbe dominata da destinazioni lombarde con Como, Bellagio, Desenzano e Iseo, e trentine con Riva del Garda, Trento, Molveno e Levico Terme, è Peschiera del Garda, dalla bandiera veneta, a conquistare il primo posto di meta preferita dagli italiani per una vacanza al lago. Le ricerche di hotel a Peschiera ha infatti subito dal 2017 un incremento del 139%.

La sola città al di fuori del nord Italia è Perugia, in ottava posizione e considerata meta perfetta per trascorrere un weekend sul Lago Trasimeno.
Dalla classifica di Momondo.it sembra quindi che il Lago di Garda sia il più gettonato tra i viaggiatori italiani 2018, con il 67% di ricerche di hotel per mete di lago registrate sulla piattaforma. Seguono Como e i bacini trentini di Levico, Caldonazzo e Molveno.

Le mete più richieste non sono però le più care. Se si guarda al prezzo, al primo posto troviamo Bellagio con una media di 344 euro per una notte in hotel, seguono Como con 303 euro e Iseo con 246 euro. Le più convenienti Trento con 119 euro e Perugia con 127 euro a notte.
Proprio rispetto all’anno scorso, i prezzi hanno subito un aumento, dal 9% in più di Como, fino al 124% in più di Levico Terme. Stabili sono invece Molveno, Riva, mentre Desenzano del Garda e Trento sembrano aver diminuito la richiesta rispettivamente del 32% e del 17%.