Violenti temporali in arrivo: ecco Storm Line con grandine e neve

La settimana inizia con il maltempo, ma da martedì arriva l'anticiclone che porta il caldo

Violenti temporali colpiscono le regioni centro-settentrionali d’Italia, specie su Liguria, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, più occasionali sull’Emilia Romagna.

Secondo quanto riportato da ilmeteo.it, una veloce bassa pressione in arrivo dalla Francia, inviata dal flusso perturbato nordatlantico, compirà un vero e proprio raid  – chiamato Storm Line – al Centro-Nord. Sono attesi temporali molto forti con grandine e raffiche di vento su gran parte delle regioni e in spostamento da Ovest verso Est.

Calo delle temperature anche di oltre 8-10°C al Nord. Torna la neve sulle Alpi sotto i 2000 metri, fin verso i 1300-1600 metri sui settori di confine valdostani, lombardi e altoatesini.

Temporali anche sulla Toscana centrale, settentrionale e tra Umbria e Marche. Fenomeni intensi, specie sulle Alpi, Prealpi e Pianura Padana.

Si tratta, però, solo un blitz di maltempo, perché da martedì 24 maggio l’anticiclone Ugolino, che ha già fatto capolino durante il weekend appena conclusosi, avanzerà inesorabile verso la Penisola preparandosi a invadere il Paese.

Il Sud resta asciutto, con clima caldo e punte vicine ai 30°C specie su Sicilia e Puglia. martedì sono possibili degli acquazzoni isolati.