La città con la migliore qualità della vita è Vienna

Secondo la ricerca Quality of Living 2017 di Mercer, Vienna mantiene il primo posto per la qualità della vita, per l’ottavo anno consecutivo

La città dove si vive meglio al mondo è Vienna. La Capitale austriaca è stata classificata per l’ottava volta consecutiva la città con la miglior qualità della vita del mondo secondo la ricerca Quality of Living, condotta ogni anno dalla società americana Mercer.

L’edizione 2017 dell’indagine conferma anche Zurigo e Auckland rispettivamente al secondo e terzo posto e a seguire Monaco, Vancouver, Düsseldorf, Francoforte, Ginevra, Copenhagen e Basilea (l’unica new entry della classifica).

In prevalenza si tratta di città europee, molte delle quali svizzere e tedesche: 8 su 10 si trovano proprio nel Vecchio Continente. Tra le città italiane, Milano si conferma al 41° posto, mentre Roma scende al 57° (sei posizioni in meno, rispetto al 2016 per i problemi legati alla gestione dei rifiuti).

Analizzando 39 importanti fattori sulla base dei dati della Living Survey, l’indagine di Mercer fornisce il ranking di 231 città in tutto il mondo e offre preziose informazioni e utili suggerimenti su oltre 450 città.

Da otto anni Vienna è la miglior città del mondo dove vivere. Dal 2009, infatti, la Capitale austriaca guida questa classifica grazie alla sua stabilità, alla qualità dei servizi e delle infrastrutture e alle opportunità offerte.

Dallo studio emerge, inoltre, che le infrastrutture sono considerate fondamentali nel determinare la qualità della vita di una città, fattore chiave che le multinazionali devono tenere in considerazione quando inviano i lavoratori all’estero.

La prima classificata nella top 10 riguardante proprio le infrastrutture è Singapore, mentre le città dell’Europa occidentale detengono la maggior parte delle posizioni: Francoforte e Monaco al secondo posto a pari merito nella classifica mondiale, seguite da Copenaghen e Düsseldorf. Londra si colloca al sesto posto, mentre Amburgo e Zurigo sono entrambe al nono posto.