Lo spettacolo mozzafiato del vulcano Kilauea alle Hawaii

La lava incandescente che tocca le acque gelide dell’Oceano Pacifico regala uno spettacolo unico al mondo

Alle Hawaii il vulcano Kilauea si è svegliato. La colata lavica che lentamente scende fino alle acque impetuose dell’Oceano Pacifico regala uno spettacolo unico al mondo.

Dai video pubblicati su Internet si può vedere come la lava incandescente che si getta nelle acque gelide crei gigantesche nuvole di vapore.

Il risveglio del gigante è avvenuto lo scorso mese di maggio. Ci sono voluti due mesi perché il fiume rosso fuoco fatto di lava si facesse strada lungo l’isola Hawaii, detta anche Big Island perché è la più grande ed è quella che dà il nome all’intero arcipelago.

Una volta raggiunta l’acqua, la lava si raffredda all’istante dando origine a incredibili formazioni rocciose.
Lo spettacolo è meraviglioso, ma è sempre meglio assistervi da lontano. L’importante è che i turisti e i curiosi non si avvicinino al percorso della lava che potrebbe cambiare direzione da un momento all’altro e che le barche dei tour si tengano alla larga.

Il vulcano Kilauea è considerato uno dei più attivi del mondo. La sua eruzione dura ininterrottamente ormai da 33 anni. Finora non ha mai creato problemi agli abitanti dell’isola.