Meteo: arriva Attila, temperature giù di 15 gradi

Il freddo proveniente dall'Artico scende sull'Italia: previsto un crollo delle temperature

E’ stato battezzato Attila il flagello meteorologico che per calare sull’Italia con una gelida aria artica che nel giro di poche ore abbatterà le temperature anche di 15°, inaugurando così la stagione invernale con un mese di anticipo. I meteorologi prevedono anche tempeste di vento, pioggia su tutto il Paese e neve anche in pianura e nelle grandi città del Nord come Milano, Torino e Genova, senza risparmiare il centro Sud. Questa fase dovrebbe cominciare questo weekend, per intensificarsi durante l’ultima settimana del mese e protrarsi -così pronosticano le previsioni- fino al 20 dicembre.

L’alta pressione subtropicale comincerà a retrocedere verso la Spagna, soppiantata dall’arrivo della bassa pressione dal Nord Europa. Nel frattempo lo spostamento dell’alta pressione verso l’Atlantico e l’Islanda aprirà un corridoio che lascerà campo libero all’aria fredda polare che calerà sull’Europa, accompagnata da venti molto forti che potrebbero raggiungere i 100 km/h.

Il maltempo, secondo il sito Meteo.it, comincerà a peggiorare a partire dal Nordest e dal Friuli Venezia Giulia, con piogge e forte maltempo, che poi si estenderà su Veneto e Lombardia. Venti di tempesta soffieranno su Mar Ligure, Tirreno e mare di Sardegna, con piogge abbondanti oltre che sul Triveneto anche in Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Campania e Calabria ionica.

Da domenica il vortice comincerà ad abbandonare il Nord per spostarsi al Sud, dove le temperature subiranno un drastico calo. Le temperature al Nord rimarranno basse, con minime sottozero su quasi tutte le città, fino a -20° sulle Alpi e freddo anche al centro

Previsioni a lungo termine: come sarà il tempo quest’inverno?