Hula sposa Hoop: ecco le nozze più insolite

La freccia di Cupido è scoccata per due cicogne al parco Oltremare di Riccione

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

 

La freccia di Cupido è scoccata per Hula, il maschio di cicogna bianca che vive nel Delta, l’area all’interno di Oltremare, il parco di Riccione, che ospita la flora e la fauna tipiche degli ambienti umidi del Delta del Po. Proprio a Oltremare si è tenuta la cerimonia di nozze con la compagna cicogna Hoop, prima della migrazione che avverrà a fine estate, alla presenza delle autorità locali accompagnata dalla immancabile marcia nuziale.

Hula, nato il 14 aprile 2010 nel Giardino zoologico di Pistoia e poi ‘adottato’ da Oltremare ancora piccolo. Con l’arrivo della primavera aveva deciso di allontanarsi dal parco alla ricerca della sua anima gemella. Dopo dieci giorni è tornato alla base in compagnia di una misteriosa femmina e, nel giro di poche settimane, hanno messo su famiglia: tre bellissimi cicognini.

Ornitologi e tecnici del parco hanno contattato l’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e l’Ufficio tutela faunistica, forestazione e attività economiche della Provincia di Rimini per scoprire la provenienza della mamma. Si è scoperto così che Hoop è nata a Staad, in Svizzera, il 17 giugno 2010. Ricontrollata nella stazione ornitologica a Montigiu (Comune di Thiesi, in Provincia di Sassari), si è saputo che è una cicogna abituata a fare trasferte invernali nei ‘quartieri’ dell’Africa. Ed è lì, molto probabilmente, che la famigliola si trasferirà a svenare. Li rivedremo la prossima estate.