E’ festa del cioccolato, non solo a Perugia

Dal Piemonte alla Sicilia un viaggio lungo le strade del gusto

Inizia il festival più dolce d’Italia e in tutto il Paese si pensa all’inizio della stagione cioccolatiera. A Perugia dal 16 al 25 ottobre si tiene Eurochocolate, ma le città del cioccolato sono distribuite lungo tutto lo Stivale, da Nord a Sud, dalla piemontese Novi Ligure alla siciliana Modica.

Per esempio a Novi Ligure dove il cioccolato e le nocciole sono i protagonisti indiscussi della tradizione pasticcera e anche industriale. E’ qui che nei primi anni del ‘900 la Pernigotti avvia la produzione del cioccolato e nel 1935 vengono prodotti dolci per gelaterie e pasticcerie. E da allora la cittadina in provincia di Alessandria, non si è mai fermata arrivando al Guinness dei primati con il gianduiotto più grande del mondo.

I turisti che andranno a visitare Perugia quest’anno troveranno ad accoglierli la grande manifestazione che è incentrata sul tema “Da leccarsi i baffi!”, fra grandi classici e golose e irresistibili novità: dalle intramontabili Sculture di Cioccolato, alla Choco Farm, dal ricchissimo Chocolate Show, all’appuntamento “Cioccolata con l’Autore”, la rassegna letteraria con scrittori italiani e stranieri che racconteranno dal vivo le loro esperienze letterarie.

Tutti i giorni dalle 9 alle 17.30 si potrà visitare lo stabilimento della Perugina. Un viaggio unico tra storia, creatività, curiosità che attende i visitatori presso lo stabilimento nei dintorni di Perugia, a San Sisto.

In Italia non si può parlare di cioccolato senza pensare a Modica, la città siciliana con un cuore dolcissimo. Qui lavorare il cioccolato è un antico mestiere, i cioccolatai si tramandano i segreti di quest’attività da generazioni. Lungo le strade del centro di Modica nelle pasticcerie si può godere del sapore unico del cioccolato, fatto a mano, come soltanto qui sanno fare. Dal 5 all’8 dicembre torna la kermesse più golosa dell’autunno siciliano: Chocomodica.