Dolomiti: sulle Tre Cime con Reinhold Messner

Tra le meraviglie naturali più note al mondo ci sono le Tre Cime di Lavaredo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

 

Sono considerate tra le meraviglie naturali più note nel mondo dell’alpinismo, sono le Tre Cime di Lavaredo e fanno parte delle Dolomiti di Sesto. Le Cime assomigliano a tre dita rivolte verso il cielo e ben allineate. La più alta, quella centrale, è chiamata la Grande, la seconda per altezza è la Cima Ovest, quindi viene la Cima Piccola.

I punti panoramici sono quelli che si possono ottenere dalla Val di Landro, dove si ha un profilo laterale delle Tre Cime, oppure dal rifugio Auronzo o ancora dal rifugio Antonio Locatelli. Ma forse la vista migliore delle Tre Cime si ha dal Monte Piana e dalla cima di alcune vette, che si ergono nelle sue vicinanze, come la Torre di Toblin o il Monte Paterno. Per chi vuole godersi il panorama senza faticare, l’unico modo per raggiungere comodamente le Tre Cime è attraverso la strada panoramica a pedaggio che sale da Misurina.

In occasione della giornata dedicata a ripercorrere le imprese dell’alpinista Sepp Innerkofler che, con oltre 50 vette raggiunte, è stata la più famosa guida alpina di Sesto, Reinhold Messner presso il Rifugio Locatelli risponde ad alcune domande sulla passione per l’alpinismo.