Clima impazzito anche al Polo, allarme in Europa

Al Polo Nord il riscaldamento previsto della stratosfera è di ben 40 gradi

L’allarme clima parte dal Polo Nord: la stratosfera della calotta polare artica si starebbe riscaldando di ben 40 C°. Lo riporta Il Giornale, secondo cui la temperatura attuale dello strato di atmosfera che sovrasta il Polo, che oggi è compresa tra i 50 e gli 80 gradi sottozero, per la fine di gennaio passerebbe a 40 gradi sottozero.

Un fenomeno significativo, che potrebbe completamente l’equilibrio del vortice polare e di conseguenza il clima in Europa. Infatti l’espansione del vortice polare verso sud influenza profondamente le condizioni meteorologiche della parte settentrionale di Europa, Asia e America, in base alla zona di espansione a sud.
Se la previsione di un forte riscaldamento della stratosfera polare fosse confermata, si verificherebbe una destrutturazione su tutta la colonna del vortice polare.

Le conseguenze? Il riscaldamento della calotta porterebbe al decentramento delle aree più fredde verso l’artico europeo. Secondo i meteorologi dunque dopo l’inizio di febbraio anche l’Europa potrebbe essere colpita da una tempesta di neve, simile a quella che si è verificata negli Stati Uniti.
Non è ancora chiaro su quale zona dell’Europa potrebbe scatenarsi il grande freddo: gli scienziati sono invece più sicuri sulle date, comprese tra l’inizio e la seconda decade di febbraio.