Viaggiare in queste città da soli è molto pericoloso: ecco quali sono

La classifica delle destinazioni a rischio stilata da about.com

Con tanti posti che si possono visitare tranquillamente, ce ne sono altrettanti che possono risultare molto pericolosi per i viaggitori, specialmente se ci si sposta da soli. Il sito about.com ha stilato la classifica delle cinque città del mondo da evitare. Ecco quali sono:
Bogotà, Colombia
La storica capitale della Colombia è una città molto visitata, specialmente dagli americani, ma non solo. Tuttavia non sono in molti a rendersi conto che questa bellissima città coloniale è anche uno dei luoghi più pericolosi del mondo per gli occidentali. Organizzazioni terroristiche, cartelli della droga e gang armate sono diffusi in tutto il Paese, specialmente a Bogotà. Il governo locale ricorda che i turisti sono spesso presi di mira dalla criminalità organizzata. Il rischio di rapimenti è all’ordine del giorno.
CIttà del Messico
La capitale del Messico è considerate tra le città più pericolose al mondo. Si registrano ogni giorno numerosi atti di violenza, scippi, rapimenti e assalti armati. In particolare alle donne che viaggiano sole è vivamente sconsigliato utilizzare i mezzi di trasporto pubblico la sera per via delle gang che girano incontrollate per le strade.
Lima, Perù
Considerata una delle città storiche più belle del Sud America nonché la porta d’accesso al sito archeologico Machu Picchu, Lima è nella lista delle città più visitate dai turisti di tutto il mondo.  Proprio per l’alto numero di turisti, è anche presa di mira dai criminali che approfittano degli ignari visitatori. Dai taxi illegali ai furti, Lima nasconde molti pericoli. Il consiglio è di viaggiare di giorno e di muoversi con i taxi consigliati dagli hotel o dai  tour operator.
Nuova Delhi, India
Questa città è il cuore commerciale del Paese e attira numerosi viaggiatori che visitano Nuova Delhi per lavoro oltre che per turismo. Come qualunque città in via di sviluppo, anch’essa non solo è alla ricerca della propria identità, ma è in un momento di crescita che equivale anche a un aumento del pericolo.  Uno dei maggiori è quello delle violenze sessuali, in particolare nei confronti delle donne e non solo indiane ma anche straniere. Secondo gli ultimi dati le denunce sono arrivate da turiste provenienti da Danimarca, Germania e Giappone che hanno subito violenze sessuali. Alle donne che hanno in programma un viaggio a Nuova Delhi si consiglia di spostarsi sempre in gruppo.
Giacarta, Indonesia
E’ una meta molto gettonata da chi cerca una vacanza in una meta tropicale. Tuttavia in Indonesia ci sono parecchie situazioni che potrebbero trasformare una vacanza paradisiaca in un incubo. Secondo il governo britannico minacce di terrorismo e rischio di rapimento di stranieri sono i due motivi di preoccupazione maggiori. Inoltre, Giacarta si trova nel cosiddetto ‘Anello di fuoco’ ovvero la regione è a rischio terremoti e tsunami senza alcun preavviso. Coloro che viaggiano in questa zona del mondo dovrebbero premunirsi con un’assicurazione di viaggio nel caso accadesse qualcosa di terribile.