Turisti stranieri, quali preferisci?

Russi, giapponesi o francesi: quali sono i turisti più amati dagli italiani

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Bel mare, meravigliose città d’arte, borghi antichi e cucina gustosa: come ogni anno all’arrivo delle vacanze estive, l’Italia si riconferma una delle mete preferite dai vacanzieri di tutto il mondo. Ma tra le migliaia di turisti stranieri in visita nel Belpaese, quali sono i più graditi agli italiani?

Senza dubbio i vacanzieri più amati sono gli spagnoli, che – secondo un sondaggio di Tripadvisor – hanno conquistato il 34% dei voti, seguiti, seppur a larga distanza, dagli americani (18%), dai tedeschi (13%) e dagli onnipresenti giapponesi (12%).

La maglia nera dei meno simpatici va, invece, nell’ordine ai turisti provenienti da Russia (1%), Francia (5%) e Gran Bretagna (10%). Simpatie e antipatie espresse in base a luoghi comuni, che vedrebbero gli spagnoli esuberanti e pieni di vita, gli americani alla mano e aperti, i francesi snob, gli inglesi freddi e distaccati e i russi un po’ burini arricchiti? Forse. Oppure convinzioni fondate su esperienze personali, fatte di incontri avvenuti in località di vacanze o centri storici?