Il treno di Natale, una locomotiva a vapore sulla ferrovia ad alta velocità

Un treno storico a vapore con partenza da Roma è un evento molto raro e affascinante

Dal team di Apassiferrati: “Il treno storico in programma il 18 dicembre da Roma a Ceprano ha avuto un buon riscontro di prenotazioni. Proprio per questo l’associazione Apassiferrati è veramente dispiaciuta di dover cancellare l’evento per problemi tecnici legati agli orari di percorrenza della tratta, problemi emersi solo in questi giorni. Come ovvio tutti gli iscritti sono stati già avvertiti e sono in corso i rimborsi.
Per il 18 dicembre resta comunque confermata la presentazione in anteprima del Museo della Valle del Liri  in concomitanza con i mercatini di Natale di Arce. Presto sarà disponibile il calendario degli eventi e treni storici in programma nel primo semestre 2017“.

Un treno storico a vapore partirà da Roma per un itinerario di Natale. L’evento molto raro e affascinante attirerà sicuramente molti curiosi.

Il treno con la locomotiva a vapore parte domenica 18 dicembre. L’associazione Apassiferrati organizza il viaggio a bordo di un treno storico a vapore che da Roma Tiburtina arriverà a Ceprano, in provincia di Frosinone, e da lì con il pullman si partirà alla volta dell’antico borgo di Arce dove è prevista una visita.

Arce è un antico villaggio arrocatto, ricco di chiese e di monumenti da vedere, come la Torre Saracena. Ma è anche famoso perché ospita un importante sito archeologico, quello di Fregellae, un’antica colonia Romana risalente al 328 a.C. e scoperta solo alla fine degli Anni ’70. Gli scavi hanno riportato alla luce numerose domus e le terme pubbliche della città situate in un quartiere aristocratico nei pressi del Foro.

Le cantine aperte, i gruppi folkloristici in costumi ciociari, la degustazione di prodotti tipici, gli stand di artigianato ricreeranno una magica atmosfera natalizia.

Il programma culturale della giornata prevede anche visite accompagnate, con un’anteprima del Museo della Ferrovia della Valle del Liri, ospitato nel Palazzo del Comune di Arce, importante progetto museale portato avanti dall’associazione.

Si tratta di uno speciale treno di Natale che viaggerà sulla prima ferrovia ad alta velocità italiana con destinazione Ceprano, una stazione di confine tra lo Stato Pontificio e il Regno dei Borboni.

Un evento unico non solo per gli appassionati della ferrovia, ma anche per coloro che si avvicinano alla conoscenza di un territorio, quello della Valle del Liri, ricco di incredibili tesori di cultura e tradizioni.

L’iniziativa è organizzata da Apassiferrati, una giovane associazione che opera nel territorio della Valle del Liri e che gode del patrocinio del Touring Club Italiano.