Sul Trenino Rosso con la locomotiva a vapore

Se già salire a bordo del Trenino Rosso del Bernina è il sogno di molti, farlo su carrozze d’epoca trainate da una locomotiva a vapore è un’emozione unica

Se già salire a bordo del Trenino Rosso del Bernina è il sogno di molti, percorrere la storica tratta ferroviaria Patrimonio mondiale dell’Unesco su carrozze d’epoca trainate da una locomotiva a vapore è un’emozione unica.

Infatti si può fare un solo giorno, il 7 ottobre.

Si tratta di un viaggio speciale che parte da St. Moritz e che arriva fino a Le Prese. La linea che percorre è quella del Bernina e il treno storico è trainato dalla locomotiva a vapore ‘Coccodrillo’.

A Le Prese, una delle cittadine affacciate sul Lago di Poschiavo, si scende e si pranza in un ristorante tipico con menu a base di specialità locali, come i pizzoccheri alla poschiavina, tiramisù alle castagne ecc.

La gita prevede anche un trasferimento sul battello “Sassalbo” a Poschiavo e la visita guidata della città. Una volta terminato il tour, si riparte in treno e si torna a St. Moritz.

La tratta ferroviaria percorsa dal Bernina Express s’inserisce armoniosamente nel paesaggio montano del Massiccio del Bernina. Seguendo sinuose curve e senza l’ausilio della cremagliera, il convoglio conduce da Tirano, in Valtellina, alla mondana St. Moritz.

Questa celebre tratta impressiona ancora oggi. Ponti, viadotti, gallerie costruite più di cent’anni fa – in particolare il viadotto circolare di Brusio e la ripida salita dalla Valposchiavo fino all’Alp Grüm – sono punti che suscitano in tutti i viaggiatori forti emozioni.

Sulla più alta tratta ferroviaria alpina, infatti, i passeggeri rimangono letteralmente a bocca aperta attraversando paesaggi unici come la Valposchiavo, il Lago Bianco, il Massiccio del Bernina, il ghiacciaio del Morteratsch, godendosi il panorama a 360 gradi su una delle più affascinanti trasversali alpine al mondo a bordo del celeberrimo Trenino Rosso.

I posti a bordo del trenino con la locomotiva a vapore sono limitati e la prenotazione può essere fatta solamente online. Costa 99 euro per due persone.