I traghetti per l’Elba: quali scegliere per l’estate 2016

Le maggiori compagnie marittime propongono interessanti offerte per la prossima estate

Avete scelto di trascorrere le prossime vacanze estive all’isola d’Elba? Il traghetto è l’unica soluzione per arrivare su questa bellissima isola dell’Arcipelago Toscano e per raggiungere la quale ci si deve imbarcare dal porto di Piombino. Sono quattro le compagnie che dalle coste della Toscana sbarcano all’Elba: vediamole nel dettaglio.

La Toremar è una compagnia di navigazione che opera in tutto l’Arcipelago Toscano e che, con la sua flotta di traghetti e aliscafi veloci, da Piombino raggiunge l’isola d’Elba nei porti di Rio Marina, Cavo e ovviamente Portoferraio. I tempi di percorrenza vanno dai 15 minuti che impiega il catamarano nella tratta Piombino-Cavo fino ai 60 necessari per raggiungere Portoferraio. La tariffa passeggero in alta stagione va dai 6,27 euro per arrivare a Cavo ai 9,18 euro per arrivare a Portoferraio. Questa compagnia offre promozioni per chi viaggia da solo con auto al seguito (Tariffa Pex) e garantisce delle agevolazioni a chi viaggia con i bambini che non pagano fino ai 4 anni e hanno uno sconto del 50% fino al compimento dei 12 anni.

Un’altra compagnia marittima che offre un’ampia scelta per raggiungere le bellissime spiagge dell’isola d’Elba è la Moby che da Piombino raggiunge i porti di Rio Marina, Cavo e Portoferraio. Questa compagnia dispone di nuovissimi traghetti i cui tempi di percorrenza vanno dai 30 minuti necessari per raggiungere il porto di Cavo fino ai 60 con i quali si arriva a Portoferraio. I prezzi per persona vanno dagli 11,55 euro per raggiungere Cavo ai 14,48 euro per raggiungere Portoferraio. Moby offre delle promozioni per chi viaggia da solo con camper o roulotte al seguito (Tariffa Pex Camper).

Ci sono poi due compagnie marittime che operano esclusivamente nella tratta Piombino-Portoferraio. Stiamo parlando di Elba Ferries e Blu Navy che sono due valide alternative per raggiungere l’isola d’Elba.

Partiamo dall’Elba Ferries che ha deciso di puntare tutto sulla velocità dei suoi traghetti con i quali da Piombino è possibile raggiungere Portoferraio in appena 30 minuti. D’estate la compagnia mette a disposizione dei viaggiatori ben 7 partenze al giorno e il prezzo per ogni passeggero è di 16 euro e sono garantite agevolazioni per i bambini al di sotto dei 12 anni, mentre i minori di 4 anni non pagano il biglietto.

Blu Navy è una compagnia di navigazione nata nel 2010 che offre ai passeggeri tariffe molto vantaggiose e che garantisce 5 corse giornaliere da Piombino a Portoferraio con un tempo di percorrenza di un’ora. Con i suoi 4 traghetti la compagnia garantisce il servizio tutto l’anno proponendo ai viaggiatori delle tariffe speciali a chi arriva all’isola d’Elba con il camper oppure in auto.

Immagini: Depositphotos