Solamente tre ore da Londra a New York: l’impresa del nuovo Concorde

Una rivoluzione nel modo di viaggiare: è quanto promette l’S-512 Quiet Supersonic Jet, l’evoluzione del vecchio Concorde

Londra – New York, ma anche Londra – Dubai, in sole tre ore: è la promessa (mantenuta) dell’S-512 Quiet Supersonic Jet, già soprannominato “il figlio del Concorde”. Capace di volare a una velocità superiore ai 2000 chilometri orari (il doppio di un volo di linea tradizionale), è in grado di coprire 10.000 km per ogni viaggio, rendendosi così adatto anche per le tratte più lunghe del mondo.

Accoglierà 22 passeggeri e solcherà i cieli intercontinentali a partire dal 2021, anche se i primi voli commerciali cominceranno solo nel 2023. Con un costo enorme (dai 60 agli 80 milioni di dollari a velivolo), i primi test dell’

S-512 Quiet Supersonic Jet hanno fatto ben sperare. Condotti nel New England, hanno visto l’impiego del prototipo progettato dalla Spike Aerospace, in collaborazione con colossi del calibro di Siemens, Quartus, Aernova, Greenpoint e BRPH. I sette voli, fanno sapere, sono stati condotti in condizioni realistiche (a differenza dei test condotti nelle gallerie del vento), utili per testare nuove migliorie, non solo di gestione. E sono stati descritti come “un enorme successo”.

A caratterizzare l’evoluzione del Concorde è il suo design: l’intera cabina avrà una finestra gigante che si estenderà per tutta la fusoliera, a sostituire i finestrini tradizionali a forma di oblò. Un sottile schermo rivestirà le pareti interne e permetterà di visionare le immagini proiettate dall’esterno. Non avrà neppure la coda orizzontale, così da ridurre la resistenza aerodinamica e il peso.

«Questi voli di prova forniscono informazioni incredibilmente preziose, che possiamo usare per perfezionare il design. Sono davvero entusiasta del programma di sviluppo del nostro aereo supersonico. Volare ad una velocità che supera di 700 km/h qualsiasi altro jet civile permetterà ai clienti di fare tante cose in più e di godersi maggiormente la vita», ha dichiarato il pilota KrishnaKumar Malu dopo aver guidato l’S-512 Quiet Supersonic Jet.

Ora, grazie ai test condotti negli Stati Uniti, il sorprendente aereo sarà perfezionato. E si appresterà a regalare ai suoi primi passeggeri veri e propri viaggi nel tempo. Più simili a teletrasporti che a voli. Il prezzo dei biglietti? Ancora non è stato reso noto.

Concorde da Londra a New york in 3 ore